Ricordare la strage di Capaci (23 maggio 1982) con “Era d’estate”, un film che andrà in onda questa sera su Rai 1 alle 21,25, diretto da Fiorella Infascelli e che racconta l’estate straordinaria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Quella estate i due erano in stretta sorveglianza sull’Isola dell’Asinara. Era il 1985 e in una notte come tante altre sbarcano sull’isola Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le rispettive famiglie. Il trasferimento è improvviso, rapido, non c’è nemmeno tempo di fare i bagagli, perché la minaccia, intercettata dai Carabinieri dell’Ucciardone, è grave: un attentato contro i due giudici e i loro familiari partito dai vertici di Cosa Nostra.
È un’estate calda, come non se ne vedevano da tempo, e nella piccola foresteria di Cala D’oliva, i due magistrati e le loro famiglie vivono completamente isolati dalla piccola comunità di civili dell’Asinara, controllati a vista da una pilotina e dalle guardie penitenziare. Nel ruolo di Paolo Borsellino c’è Giuseppe Fiorello e Giovanni Falcone è interpretato da Massimo Popolizio. L’attore ha all’attivo numerosi film tra cui Romanzo criminale (2005), Mio fratello è figlio unico (2007), Il divo e La grande bellezza di Paolo Sorrentino (2008 e 2013) e Boris – Il film(2011).
Valeria Solarino interpreta Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Falcone, mentre Claudia Potenza è Agnese Piraino Leto, moglie di Borsellino. Il film, presentato in pre apertura alla Festa del Cinema di Roma 2015, è arrivato nelle sale il 23 e il 24 maggio 2016 in concomitanza con la commemorazione del XXIV Anniversario della strage di Capaci.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.