Di Paola Aspri
Prende il via il 49° Festival di Borgio Verezzi dedicato alla Francia e alla sua cultura.
Inizia sabato 11 luglio con “Laurette De Paname”, un one man show di e con Laure Bontaz.
Poi si da il via alla vera e propria manifestazione che offrirà al pubblico un ventaglio di 10 spettacoli di cui 8 in prima nazionale con 22 repliche complessive.
Il Direttore Artistico Stefano Delfino spera di arrivare al prossimo anno, il compimento dei 50 anni di Festival con un bagaglio nutrito di esperienze da ricordare e con un proposito di grande festa per rammentare il passato, il presente e preparare un futuro ancora più rigoglioso, nonostante le difficoltà economiche degli ultimi anni.
Lello Arena apre le danze teatrali dal 16 al 18 luglio con “Sogno di una notte di mezza estate” da William Shakespeare nella riscrittura di Ruggero Cappuccio, per la regia di Claudio Di Palma.
Al fianco del protagonista, Isa Danieli.
Lunedì 20 e martedi 21 luglio sarà la volta di “Angeli con la pistola” di Fabrizio Gambineri e Sandro Baldacci, per la regia di Sandro Baldacci.
Dal 24 al 26 luglio “Maigret al Liberty Bar” di Georges Simenon con Paola Gassman, Pietro Longhi e Miriam Mesturino, per la regia di Silvio Giordani.
Il 29 e il 30 luglio Saverio Marconi nelle vesti di attore per “Bianco o Nero” a fianco di Rufin Doh Zèyènovin, in un testo di Cormac McCarhty, per la regia di Gabriella Eleonori.
Il film di Randa Haines del 1986, basato sull’opera teatrale del 1980 “Children of a Lesser God” di Mark Medoff, sarà portato in scena da Marco Mattolini Domenica 2 e Lunedi 3 Agosto, interpretato da Giorgio Lupano, nel ruolo che fu di William Hurt.
Anche Francois Truffaut è chiamato in causa per questo Festival con “L’uomo che amava le donne” il 4 e il 5 agosto, con Corrado Tedeschi.
L’8 e il 9 Agosto Nathalie Caldonazzo è interprete di “TocToc” di Laurent Baffie, al suo fianco Lorenza Guerrieri, per la regia di Silvio Eiraldi.
Martedì 11 agosto va in scena “Cancun” di Jordi Galcèran con Mariangela D’Abbraccio, Blas Roca Rey, Giancarlo Ratti, per la regia di Marco Mattolini.
A finire la manifestazione dal 18 al 21 agosto “Ieri è un altro giorno” di Sylvain Meyniac e Jean Francois , per la regia di Eric Civanyan, con Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione, Milena Miconi, Biancamaria Lelli, Antonio Conte, Alessandro Sampaoli.