Questa sera su Rai1 “Il nome del figlio”, film di Francesca Archibugi

Standard

Rai1 questa sera alle 21,20 manda in onda “Il nome del figlio”. Si tratta di una commedia per la regia di Francesca Archibugi con un cast di attori italiani, da Alessandro Gassman a Valeria Golino, passando per Rocco Papaleo, Luigi Lo Cascio, Micaela Ramazzotti e tanti altri. Prodotto da Indiana Production Company insieme a Lucky Red e Motorino Amaranto, il lungometraggio è datato 2015. Il film è ispirato alla pellicola francese “Le Prèmon”. La pellicola ha portato Alessandro Gassman e Micaela Ramazzotti a vincere il David di Donatello.

La storia è quella di Paolo Pontecorvo (Alessandro Gassman),  un uomo in carriera e figlio di un parlamentare di sinistra morto anni prima.

Paolo scopre che diventerà presto padre, perché sua moglie Simona (Micaela Ramazzotti), un’aspirante scrittrice, nata in periferia, aspetta un bambino.

Paolo e sua moglie Simona vanno a cena a casa di Betta (Valeria Golino) e Sandro De Luca (Luigi Lo Cascio), rispettivamente sorella e cognata di Paolo.

Alla cena, però, è presente anche Claudio (Rocco Papaleo) che non prende bene la scelta di Paolo di chiamare suo figlio Benito.

La famiglia Pontecorvo non reagisce bene quando capisce che il figlio di Paolo avrà lo stesso nome di Mussolini. I Pontecorvo sono ‘di sinistra’ da sempre e, di fatto, rigetta il nome ‘di destra’ che lo stesso Paolo vuole assegnare al futuro nascituro.

Durante la cena tutti i presenti finiscono per discutere animatamente, non senza evitare di offendersi e di riaprire ferite personali che difficilmente si rimarginano. La ‘cena tra amici’, diventa problematica e non rispetta le aspettative immaginate. Ognuno degli amici nasconde un piccolo segreto che ha a che vedere con le vite degli altri. La verità verrà a galla, ma rimettere le cose in ordine, a fronte di una ‘calma apparente’ vissuta negli anni, potrebbe non essere felice.

Commenti

Commenti