Jasmine Trinca premiata come miglior attrice per “Fortunata” al Festival di Cannes

Standard

Jasmine Trinca prende il premio come miglior attrice per “Fortunata” al Festival di Cannes. La giuria capitanata da Uma Thurman ha preso la decisione di premiare la Trinca. L’attrice interpreta una trentenne che cresce da sola la propria bambina serbando il sogno di una vita migliore in una Roma degradata. Un altro riconoscimento al cinema italiano dopo il premio al film di Jonas Carpignano A Ciambra, insignito del premio Europa Cinemas Label.

Il premio come miglior film è andato a A Man of Integrity del regista iraniano Mohammad Rasoulof, premio della giuria al messicano Michel Franco per Las hijas de abril, miglior regista è stato designato l’americano Taylor Sheridan per Wind River mentre il premio Un certain regard “per la poesia” è andato a Mathieu Amalric per il suo antibiopic Barbara. Jasmine Trinca il premio lo dedica alla madre e alla figlia. Sergio Castellitto è orgoglioso e fiero che “Fortunata” stia piacendo al pubblico e alla critica. Il film nelle sale sta riscuotendo un buon successo di pubblico,per ora è secondo al box office.

Sergio Castellito ha voluto fare un omaggio con questo film ad un certo cinema del passato, infatti, il regista cita “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini e “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, trasferendole però nella attualità multietnica delle nostre città di oggi. Nel film c’è Edoardo Pesce nel ruolo dell’ex marito, Stefano Accorsi in quello dello psicologo che prima ha in cura la figlia di Fortunata poi se ne innamora, Alessandro Borghi in quello del migliore amico di Fortunata, il problematico Chicano, Hanna Schygulla in quello della madre di Chicano ex attrice teatrale.

Commenti

Commenti