È estate ed è il momento delle repliche in tv. Anche Rai 1 sfodera dal suo archivio un tv movie firmato da Pupi Avati, “Con il sole negli occhi” e lo rimanda in onda martedì 20 giugno. La trama è quella di una donna sola e di un bambino in fuga dalla guerra alla ricerca della sua famiglia, partendo da Lampedusa fino in Germania. Pupi Avati racconta il mondo dell’infanzia introducendo anche il senso della maternità mediante l’affido.
Il tema sociale della migrazione è qui presente e va a raccontare anche argomenti come l’accoglienza dei profughi, di uomini, donne e bambini disperati, vittime di brutalità da parte di scafisti disumani, che approdano sulle coste siciliane e che sono salvati da una morte certa in alto mare dalle nostre motovedette. Ad essere protagonista di questo tv movie è Laura Morante che è nei panni di un affermato avvocato matrimonialista e che ha alle spalle un matrimonio andato a male e incontra sulla sua strada un bambino che ha “Il sole negli occhi” e che riuscirà a farle cambiare la vita.
Accanto a lei Amor Faidi è il piccolo Marhaba (il nome che gli è stato dato al suo sbarco a Lampedusa e che vuol dire semplicemente “benvenuto”), e Paolo Sassanelli suo marito. Completano il cast Lina Sastri, Michele La Ginestra, Claudia Potenza, Gianfranco Jannuzzo.
Una produzione Rai Fiction, Antonio Avati per Duea Film, con il patrocinio di UNHCR e della Associazione Centro Astalli-JRS Italia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.