Seconda Edizione di “Effetto Notte” alla Casa del cinema dal 21 giugno al 6 settembre

Standard

Roma comincia ad animarsi per l’estate e fioccano le manifestazioni cinematografiche. “Effetto Notte” è puntuale alla sua seconda edizione alla Casa del Cinema dal 21 giugno al 6 settembre.

Ad inaugurarla questa sera è Paolo Virzì insieme a tanti ospiti che faranno pubblicità al programma ghiotto per i cinefili e non solo. La programmazione è gratuita ed avrà sei rassegne: “Semplicemente Steno”, “British Pride”, “L’Italia di Paolo Virzì” “In mare aperto”, “Buon compleanno Lucky Red” “Roma: una notte all’opera”, poi 2 festival dedicati al festival del Cinema Azerbaigiano (22-24 giugno) e al RomAfrica Film Festival (14-16 luglio), poi 4 eventi speciali: Festa della musica | 21 giugno

Primo live show ufficiale di “If Beethoven was a punk” | 27 giugno

Serata spettacolo “Storia d’Italia in 15 film” | 28 giugno

Compleanno dell’ANAC | 13 luglio – Ospite Speciale: Nour Eddine In Concerto. I film verranno proiettati nel Teatro Ettore Scola o in caso di pioggia alla Sala Deluxe. La rassegna “Semplicemente Steno” è un omaggio al centenario della nascita di un grande maestro, Stefano Vanzina. Dopo la ripubblicazione del suo Sotto le stelle del ’44. Un diario futile (C.S.C. – Cineteca Nazionale, Rubbettino, 2017) e la mostra alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Cineteca Nazionale e la Casa del Cinema proporranno undici suoi film, selezionati dai figli Enrico e Carlo, che racconteranno l’Italia dal dopoguerra alla fine degli anni Settanta.

Tra questi “Guardie e ladri”, “La poliziotta”, “La patata bollente”, “Febbre da cavallo”, “La polizia ringrazia”, “Anastasia mio fratello”, “Un giorno in pretura, “Piccola posta, “I due colonnelli, “L’Italia s’è rotta, “Doppio delitto. C’è stata l’Inghilterra dei “Giovani arrabbiati” e della Swinging London negli anni ’60 e c’è la Gran Bretagna della Brexit. In mezzo, negli anni ’90 della Signora Thatcher, il cinema inglese ha conosciuto una stagione straordinaria con registi come Ken Loach e Mike Leigh, punteggiata da grandi successi come “Piovono pietre”, “Segreti e bugie”, “The Commitments”, commedie sociali come “Grazie Signora Thatcher” e “Pride”, racconti toccanti e romantici come “Billy Elliot” e “Irina Palm”.  Il mercoledì, invece è del livornese Paolo Virzì che racconta gli eroismi e le miserie umane. Da La bella vita La pazza gioia, i suoi film sono fitti di personaggi.

Tenetevi informati sul sito www.casadelcinema.it

Commenti

Commenti