Debutterà il prossimo 7 luglio, con replica l’8 luglio, con l’anteprima nazionale al Teatro Romano di Ostia Antica vicino Roma, il lungo tour prima estivo e poi, da ottobre, anche invernale di Mamma Mia!, l’attesissimo musical diretto da Massimo Romeo Piparo, tra le più celebri commedie musicali che ha fatto ballare il pubblico prima e ancora ai primi del terzo millennio con le orecchiabili ed irresistibili canzoni degli Abba.
Presentato lo scorso 27 giugno al Teatro Sistina di Roma con il cast al completo e in abiti di scena, Mamma Mia!, nato come musical e poi diventato 10 anni fa film con Meryl Streep, rivisitato da Piparo ripropone in una bellissima e nuovissima versione le avventure di Donna e Sophie, con una grande produzione tutta italiana, la PeepArrow Entertainment e il Teatro Sistina, che toccherà, tra estate e inverno, vari teatri e arene.
La trama è nota. Con il sottofondo musicale delle 24 hit degli Abba, la giovane Sophie, in attesa di sposarsi, ha un grande desiderio: farsi accompagnare all’altare dal padre che non ha mai conosciuto prima. Così chiama sull’isola greca dove vive con la mamma Donna, i tre presunti padri interpretati da tre bellissimi e bravissimi attori come Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz, nei rispettivi ruoli di Romolo, il romano di Ostia che, con il suo dialetto romanesco sarà una delle sorprese più divertenti del musical, Sam ed Enrique.
A riguardo ecco cosa ha dichiarato Piparo nel corso della conferenza stampa di presentazione: “Mi andava di avere tre tipologie di maschio all’interno del musical; per questo ho deciso tre protagonisti di nazionalità diverse, un italiano, un inglese ed uno spagnolo. Alla fine solo uno di loro tre sarà il padre di Sophie. Ma si saprà un po’ più avanti con una conclusione a sorpresa. Ma è uno spettacolo molto donna, come il nome della protagonista che ho voluto tenere originale”. Ed è ancora Piparo a parlare e a questo ha aggiunto: “Sono cresciuto con gli Abba e ho visto lo spettacolo per la prima volta a Londra alla sua terza replica. Volevo farlo in inglese, ma dall’Inghilterra hanno voluto un’edizione in italiano. Oggi mi accorgo quanto funzioni perché la storia sta tutta dentro i testi delle canzoni. I puristi? Sono quelli che meno conoscono le cose. A fine spettacolo, comunque, ci saranno 15 scatenati minuti da discoteca su brani originali”.
Nel ruolo di Donna, un’attrice già conosciuta nel musical Billy Elliot dove interpretava la maestra di danza: Sabrina Marciano, innamorata di un personaggio di spessore, apparentemente forte che però diventa fragile quando rivede l’uomo che ama da vent’anni. Elisabetta Tulli e Laura Di Mauro saranno Rosie e Tanya, le amiche del cuore un po’ stravaganti di Donna, che saranno presenti nella locanda “Notti d’estate” in occasione delle nozze della figlia. Ad interpretare Sophie una giovanissima promessa del musical italiana, Eleonora Facchini, mentre nel ruolo del suo fidanzato, futuro sposo Sky, Jacopo Sarno, già visto nel musical, sempre di Piparo, Full Monty. A rendere ancora più bello questo musical sarà l’originale ambientazione tecnologica con circa 9000 litri di acqua di mare, un’orchestra dal vivo, nella scena, diretta dal Maestro Emanuele Friello, con le scenografie di Teresa Caruso.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.