Palinsesti La7 2017/18 pieni di trasmissioni radical chic, con una punta in più di intrattenimento

Palinsesti La7 2017/18
Standard

Andrea Salerno è al timone di La7 da giugno e apre ai nuovi palinsesti 2017/18 con una impronta radical-progressista che si rifà al modello populista.

Palinsesti La7 2017/18

Enrico Mentana non si tocca e rimane ancorato al suo Tg, poi ci sono le maratone diventate cult e Bersaglio Mobile e, a fare da traino all’edizione delle 20, una striscia quotidiana del disegnatore Makkox (il titolo sarà “Skroll”).

Palinsesti La7 2017/18

Makkox, peraltro, è uno dei nuovi arrivati del gruppone di Gazebo, che su La7 conquista la prima serata con un programma che non ha ancora una collocazione e un titolo.

Palinsesti La7 2017/18

Il colpo grosso per La7 è il ritorno di Corrado Guzzanti sul piccolo schermo con una cartolina satirica sui fatti del giorno, dopo Otto e mezzo. E proprio il talk di approfondimento condotto da Lilli Gruber è stato elogiato pubblicamente da Urbano Cairo per gli ascolti ottenuti, con un contratto con la giornalista altoatesina prolungato fino al 2022.

Palinsesti La7 2017/18

Ci saranno poi una serie di film di Nanni Moretti che andranno ad omaggiare la carriera del regista romano che ogni volta introdurrà con una cartolina il suo lungometraggio. I documentari di “Atlantide” saranno affidati ad Andrea Purgatori e torna in prima serata.

Palinsesti La7 2017/18

Confermati FlorisMinoli e Formigli, così come i tanti programmi quotidiani di approfondimento politico: Alessandra Sardoni e Gaia Tortora si alterneranno alla conduzione di Omnibus, Andrea Pancani resta a Coffee Break, così come Myrta Merlino (per cui si sta pensando anche a un progetto in prima serata) a L’aria che tira.

Palinsesti La7 2017/18

Confermato anche Tagadà di Tiziana Panella dopo pranzo, con il pomeriggio che si tinge anche di intrattenimento con Cuochi e Fiamme di Simone Rugiati.

Palinsesti La7 2017/18

Nuovi programmi non ancora messi a punto verranno affidati a David ParenzoLuca Telese e Gianluigi Paragone. La Gabbia chiude i battenti dopo 35 puntate mandate in onda con successo dal 2013, ma Paragone rimane con La7 con delle idee nuove che hanno chiesto direttamemte all’interessato di sviluppare.

Palinsesti La7 2017/18

Tornano anche i Faccia a Faccia di Giovanni Minoli. Sul fronte intrattenimento, che è da sempre il punto debole de La7, torna a settembre Miss Italia, sempre condotto da Francesco Facchinetti, mentre Cairo ha confermato che non tornerà “Eccezionale veramente”, il talent comico che nella prima edizione aveva raggiunto un ottimo 3% di share ma nell’ultima stagione ha deluso le aspettative.

Palinsesti La7 2017/18

Il Bilancio degli ascolti della rete soddisfano la Cairo Editore: 3,19% nella giornata (in crescita del 6% rispetto all’anno precedente) e 3,91% in prime time con un milione di telespettatori medi tra le 20.30 e le 22.30. Particolarmente ricchi i dati sulle news, visto che La7 è la prima generalista per ore dedicate all’informazione (12 ore al giorno), così come è merito dell’informazione anche il primato per ore di diretta in prime time. Smentite le dichiarazioni che davano La7 in trattativa con Massimo Giletti e Fabio Fazio.

Commenti

Commenti