Questa sera su Rete4, in prima serata, “Unfaithful – L’amore infedele”, quando l’amore fa rima con pericolo

Standard

Va in onda questa sera, sabato 2 settembre, su Rete 4, in primetime “Unfaithful – L’amore infefele”, un film datato 2002 che ha fatto storia per le scene molto esplicite tra Diane Lane e Oliver Martinez. Il film è firmato dalla regia trasgressiva di Adrian Lyne, maestro dell’eros cinematografico, dopo 9 settimane e mezzo. Si tratta in questo caso di un classico di Claude Chabrol, “Stèphane, una moglie infedele”. Per l’interpretazione nel ruolo di Connie, Diane Lane, è stata nominata agli Oscar e ai Golden Globe.

La storia è quella di una coppia agiata, Connie ed Edward (Richard Gere) che vive nella lussuosa periferia di New York. Nella vita di Connie entra improvvisamente un bel giovane, galeotta una caduta in cui si ferisce un ginocchio. Accetta l’invito del bel Paul ad andare a casa sua per curarsi dell’accaduto.

Connie dopo un primo momento di ritrosia in cui lascerà la casa, perché attratta dal giovane libraio, gli ritelefonerà per ingraziarlo e Paul la inviterà per un caffè. Da lì in poi scatta l’attrazione fatale tra i due, la passione dirompe, mentre Edward comincia a sospettare quando vede il distacco di Connie da lui e dal figlio Charlie. Inoltre la moglie prende troppo spesso il treno per Manhattan. Dopo che un collega, durante una lite, gli fa intuire che sua moglie lo tradisce, Edward assume un detective per seguire Connie: ne riceve delle immagini che provano il tradimento.

Nel frattempo Connie, sempre più combattuta, incontra casualmente Paul con un’altra ragazza e si rende conto di essere solo “quella del giovedì”. Connie è stufa della situazione, cerca di andarsene ma è raggiunta da Paul, con cui ha nuovamente un rapporto sessuale. Edward, che aveva seguito la moglie, aspetta che questa esca dopodiché decide di incontrare il rivale in amore.

Nell’appartamento di Paul i due si scambiano poche fredde battute sorseggiando un drink. Edward percepisce nell’ambiente i segni del passaggio di Connie e soprattutto nota un globo di neve che lui stesso le aveva regalato. La follia prende il sopravvento: con il globo colpisce Paul che cade a terra e muore dissanguato. Ripresa la lucidità, cancella con attenzione le prove e occulta il cadavere in una discarica di rifiuti.

Pochi giorni dopo, due agenti di polizia si presentano a casa dei due grazie al numero di telefono trovato accanto al telefono dello scomparso Paul: Connie nega di conoscerlo bene e di averlo frequentato. Lo stesso marito la aiuta a difendersi anche quando gli agenti tornano dopo la scoperta del corpo. La donna scopre le fotografie in una giacca di Edward e nota che il globo è misteriosamente tornato a casa. Edward le confessa tutto e la rimprovera per aver abbandonato la sua famiglia. Non sarà più come prima tra i due, riflettono troppo sul da farsi. Il film finisce con l’illuminazione dei due volti mentre sono fermi in macchina davanti a un semaforo aspettando il verde.

Commenti

Commenti