“Torno indietro e cambio vita” va in onda questa sera in prima tv su Rai1 alle 21:25. Il film del 2015 è di Carlo Vanzina. La vicenda è quella di Marco e Claudio che sono amici da una vita.
Marco è sposato con Giulia, conosciuta ai tempi del liceo, e si dichiara uomo felice e realizzato. Claudio invece è single e insoddisfatto perché non può staccarsi dal fianco della madre alcolista. All’improvviso Giulia annuncia al marito di volersi separare perché si è innamorata di un altro.
Marco, disperato, racconta l’accaduto a Claudio, chiedendo al cielo di poter tornare indietro nel tempo, al momento prima del suo incontro con Giulia. Un incidente riporta per incanto i due amici ai 17 anni, dando loro la possibilità di riscrivere il passato, come desiderato da Marco.
Però non sempre quello che si desidera riesce come si spera che sia e allora i due dovranno fare conto con gli imprevisti che il destino gli riserva anche se li riporta indietro nel tempo. Per certi veri il film fa leva sulla componente emotiva, mettendo in primo piano un uomo che ha perso l’amore della sua vita e tenta di ritrovarlo andando indietro nel tempo e per certi frangenti il film ricorda per tematica Peggy Sue si è sposata di Francis Coppola.
Il pubblico di Sapore di mare e Il cielo in una stanza ritroverà qui le intenzioni “alte” e la vena poetica dei Vanzina, ma ci sono parecchie attinenze con il cinepanettone che impediscono alla commedia di essere classicamente all’altezza dei film da cinefili dell’italian style. I protagonisti sono Raoul Bova, Giulia Michelini, Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni, Michela Andreozzi, Stefano Masciarelli.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.