Da venerdì 22 settembre, su Raiuno, in diretta in prima serata, dallo Studio 5 della Dear di Roma, per 11 puntate, ritorna Tale e Quale Show, il varietà Endemol Shine Italy condotto da Carlo Conti che vede quest’anno altri dodici nuovi protagonisti che si mettono in gioco, in gara quattro cantanti professionisti (Donatella Rettore, Annalisa Minetti, Marco Carta, vincitore di un Festival di Sanremo, Federico Angelucci, che proviene da Amici), il tenore Piero Mazzocchetti, l’esuberante Mauro Coruzzi, alias Platinette, l’attrice Edy Angelillo, la conduttrice Benedetta Mazza, le showgirl Alessia Macari e Valeria Altobelli, il conduttore Filippo Bisciglia e infine Claudio Lippi, forse il più atteso per i suoi trascorsi nello show, avendo fatto il giudice per ben cinque edizioni.
E sarà curioso vedere come si comporterà nei suoi confronti la giuria composta stavolta da Loretta Goggi, ormai un’istituzione fissa ed irrinunciabile fin dalla primissima puntata d’esordio (“Nel cast ci sono imitatori di professione e credo che questo per il pubblico sia più onesto, più leale perché sennò diventa troppo facile”), Enrico Montesano, alla sua seconda esperienza come giurato, Christian De Sica, che ritorna dopo due stagioni di assenza.
“Questo programma è forte perché non cambia mai – ha dichiarato Carlo Conti – sono fondamentali i protagonisti, non li chiamo concorrenti perché la gara è solo un pretesto: qui si gioca, si fa spettacolo, è un varietà con una squadra di professionisti che non hanno niente da dimostrare ma si mettono in gioco. Quest’anno voglio dedicare il programma ad un grande imitatore, Gigi Sabani, che ci ha lasciato dieci anni fa ed è stato forse poco ricordato. E’ sempre più difficile fare il cast perché diventa sempre più arduo trovare personaggi famosi che sappiano cantare bene ma abbiano anche doti di imitazione e recitazione”. Non poteva mancare anche in questa settima edizione il simpatico Gabriele Cirilli, con un nuovo compito, riproporre le sigle dei cartoni animati più famosi. E’ ancora Conti a parlare: “Obiettivamente con lui avevamo fatto qualsiasi cosa: stavolta ci divertiamo a tornare bambini: farà i personaggi delle fiabe e dei cartoni animati, dai Puffi a Cappuccetto Rosso, a Shrek”. La prima imitazione di Gabriele Cirilli sarà L’Ape Maia.
Per Conti, questo, è il primo Tale e Quale Show, da tre anni a questa parte, che conduce senza dover lavorare contemporaneamente a Sanremo: “Sono sicuro che Baglioni farà un ottimo lavoro”, ha detto, confermando di fatto l’indiscrezione sul cantautore romano direttore artistico del Festival 2018.
Nel corso delle settimane, i 12 protagonisti saranno preparati dai tutor – Maria Grazia Fontana, Silvio Pozzoli, Dada Loi, Emanuela Aureli – pronti a curare in ogni minimo dettaglio, vocale e stilistico, i propri “assistiti”. Tutti gli arrangiamenti musicali sono del Maestro Pinuccio Pirazzoli.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.