“Aggiungi un posto a tavola” al Teatro Brancaccio dal 12 ottobre al 26 novembre

Standard

A 43 anni dal debutto torna, per il momento, al Teatro Brancaccio di Roma la famosa commedia musicale, ormai considerata un cult, Aggiungi un posto a tavola di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, con la collaborazione di Iaia Fiastri, con le musiche del Maestro Armando Trovajoli e le coreografie di Gino Landi.


La nuova edizione inizierà e debutterà, come dicevamo, al Teatro Brancaccio dal 12 ottobre al 26 novembre e poi sarà in tournée in tutta Italia. Ad interpretare i panni di Don Silvestro, Gianluca Guidi, come aveva fatto nella prima, storica edizione – debuttò la sera dell’8 dicembre 1974 nel mitico tempio del musical, il Teatro Sistina – suo padre Johnny Dorelli. Quella mitica prima edizione poteva contare su un cast d’eccezione formato, oltre che da Dorelli, da Paolo Panelli, Bice Valori, Daniela Goggi, Ugo Maria Morosi. Lo spettacolo si ispirò, fin da quella prima edizione, ad After me the deluge, di David Forrest, con un parroco, Don Silvestro, alle prese con un secondo diluvio universale e l’umanità da salvare sull’Arca.

Ormai la mia famiglia vanta un usucapione su questo testo. – ha dichiarato Gianluca Guidi nel corso della conferenza stampa di presentazione – Stiamo aspettando anche mio figlio Giacomo. Per ora ha solo 9 anni. Aggiungi un posto a tavola è un piccolo capolavoro italiano, come la Ferrari”.

Un regalo per il Brancaccioche compie 80 anni nella veste in cui lo conosciamo – ha raccontato il produttore e direttore artistico Alessandro Longobardi. – Avere questo spettacolo qui è una fortuna enorme, che non mi sarei mai aspettato. Nel 1974, in un periodo critico per il sistema sociale, era stato pensato perché il pubblico accorresse a teatro. In qualche modo ci sentiamo in un momento simile, soprattutto a Roma, con lo spettacolo dal vivo sempre più difficile da sostenere. Il progetto è di portarlo anche all’estero”.

E’ ancora Guidi a prendere la parola, che oltre a firmare la regia, a nove anni di distanza, dalla stagione 2008/2009, torna anche ad interpretare il ruolo di Don Silvestro: “E’ uno spettacolo che ha fatto la storia del teatro. Lo rifaremo tutto cantato dal vivo, con un’orchestra da 16 elementi, proprio come una volta”. Ancora una volta, a firmare le coreografie, Gino Landi, veterano fin dalla primissima edizione del ’74, e accanto a Gianluca Guidi un cast formato da 17 persone tra attori, ballerini e cantanti: ci sarà Emy Bergamo, che dopo aver recitato in Rugantino e Se il tempo fosse un gambero (altri due grandi successi di Garinei e Giovannini), ora per Aggiungi un posto a tavola interpreterà Consolazione; vedremo Marco Simeoli, nel ruolo del sindaco Crispino (nell’edizione del 2008/2009 aveva interpretato Toto), la giovane Beatrice Arnerà sarà l’ingenua Clementina, Pietro Di Blasio interpreterà Toto, Francesca Nunzi sarà Ortensia, la moglie di Crispino, mentre Enzo Garinei, 91 anni portati benissimo e in ottima forma, dopo 500 repliche nel ruolo del sindaco Crispino, questa volta sarà la tuonante voce di Dio.

A concludere la presentazione della commedia musicale è ancora Gianluca Guidi: “Il testo è sempre attuale per il suo messaggio di fratellanza che attraversa epoche e generazioni. E non ricordo un anno in cui non ci si augurasse un bel Diluvio Universale. Le note di Trovajoli poi sembrano lezioni di armonia, un esempio per molti ragazzi di come si dovrebbe scrivere la musica”.

Siamo davvero molto curiosi di scoprire cosa ci riserverà questa rivisitazione di Aggiungi un posto a tavola. C’è solo da aspettare fino al 12 ottobre, giorno della “prima” romana. Sicuramente l’esame sarà passato a pieni voti, un bel 30 e lode.

Commenti

Commenti