Va in onda questa sera su Rai3 la seconda parte dell’intervista realizzata dal cineasta Oliver Stone al leader russo Vladimir Putin. Presentazione a cura di Lucia Annunziata. La prima parte è andata in onda sette giorni fa.
“The Putin Interviews” è il risultato di una serie di interviste realizzate da Oliver Stone tra il 2015 e il febbraio 2017, quindi anche dopo l’elezione di Trump e le prime notizie sui rapporti poco chiari avuti da lui e da alcuni suoi vicini collaboratori con la Russia. Il canale USA Showtime, che l’ha mandato in onda a giugno, ha paragonato l’intervista di Stone a Putin a quella di David Frost a Richard Nixon (diventata poi un film); Stone ha detto che il suo film non è un documentario «ma una lunga sessione di domande e risposte» e ha aggiunto: «Putin è uno dei leader più importanti del mondo e visto che gli Stati Uniti l’hanno dichiarato un nemico — un grande nemico — ritengo molto importante che gli americani ascoltino quello che ha da dire».
Negli Stati Uniti però la messa in onda della serie è stata accompagnata da inevitabili polemiche. Stone, da sempre molto critico rispetto all’imperialismo americano, è stato accusato di un’eccessiva condiscendenza nei confronti del presidente russo e di un approccio che non lascia molto spazio al rigore storico. Ciononostante si tratta di un documento eccezionale, perché permette di analizzare un personaggio così potente e ambiguo al di là delle mura spesso invalicabili del Cremlino.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.