“Sugo finto” al Teatro Tirso de Molina con Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo

Standard

É in scena al Teatro Tirso De Molina, fino al 26 novembre, l’esilarante commedia, ormai considerata un vero “cult” nel panorama teatrale italiano, Sugo Finto, che vede protagoniste Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo.

La commedia, diretta da Ennio Coltorti, e scritta appositamente per le due attrici da Gianni Clementi, è stata vincitrice della rassegna Attori in cerca d’autore e, ripresa quest’anno dopo cinque anni di pausa, ha già riscosso grosso successo di pubblico e di critica. E se ora viene ripresa il successo si rinnoverà indubbiamente.

La trama. Due sorelle zitelle, Addolorata (Paola Tiziana Cruciani) e Rosaria (Alessandra Costanzo) vivono in una casa angusta e senza aria, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo, involontariamente comico, scambio di accuse reciproche. Un battibecco senza fine, che non conosce sosta. Qualsiasi avvenimento diviene argomento di discussione, dove Rosaria domina e Addolorata subisce. Mentre Rosaria è severa ed è insensibile ai richiami lusinghieri ed ingannevoli della tv e cella globalizzazione, Addolorata, carattere opposto a quello della sorella, quindi più solare, più aperta, godrebbe di qualche piacere della vita. Ma, ahimè, è boicottata dalla sorella.

Ma qualcosa cambierà la vita delle due donne. Rosaria viene colpita da un ictus e gravemente menomata, immobile e impotente sulla sua sedia, deve per forza essere assistita dalla sorella Addolorata, che finalmente potrà vendicarsi dei soprusi subiti da anni e anni dalla sorella.


Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo mettono in scena un reale spaccato del nostro vivere in cui molti spettatori si riconosceranno. Due sorelle completamente diverse nel modo di porsi, dove il testo di Gianni Clementi ci mostra due vite di due donne che sicuramente non hanno mai vissuto appieno la loro vita. Ciò nonostante lo spettacolo risulta di una comicità irresistibile, dove lo stile è quello della vecchia tradizione dei battibecchi infiniti, che fanno sempre ridere di gusto.

Qui di seguito la video intervista fatta alle due attrici, Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo.

Commenti

Commenti