Questa sera ha inizio la fiction su Rai 1 “Scomparsa”, 12 episodi della durata di 50 minuti, ogni lunedì due episodi. Interpretata da Vanessa Incontrada, Giuseppe Zeno e da Eleonora Gaggero, la nuova fiction è realizzata da Endemol Shine Italy per Rai Fiction.
La serie è ambientata a San Benedetto del Tronto. La fiction è sceneggiata da Peter Exacoustos e Maddalena Ravagli e diretta da Fabrizio Costa. Il perno della serie è una grande star amatissima dagli spettatori, Vanessa Incontrada.
La sua Nora è una madre che ha scelto di crescere una figlia da sola e che lotta per ritrovarla, è un personaggio che farà presa su tutti, così come il padre single con un bambino piccolo da accudire impersonato da Giuseppe Zeno.
La fiction mischia vari generi tra il thriller di provincia, il melò e perfino il paranormale, rappresentato dal personaggio di una sensitiva impersonata da Sandra Ceccarelli.
Un simile mix di linguaggi, e anche di argomenti, ha conquistato sia gli attori che Fabrizio Costa che è il regista. Durante la prima lettura della sceneggiatura, il regista si è reso conto delle tematiche importanti che venivano trattate, a cominciare dal rapporto fra genitori e figli.
Nora, il personaggio principe è stato chiamato così per rendere omaggio all’eroina di “Casa di bambola” di Ibsen.
A Eleonora Gaggero, che è stata la figlia di Vanessa Incontrada anche nel film di Federico Moccia Non c’è campo, è stato affidato il personaggio forse più enigmatico di Scomparsa, quello che sembra nascondere più segreti.
Fra gli interpreti di Scomparsa ci sono anche Pamela Stefana, Simon Griechi, Clotilde Sabatino, Fiorenza Tessari, Michele De Virgilio, Saul Nanni, Federico Russo, Elisabetta Bellini, Marco Cocci, Alberto Molinari e Chiara Conti. La storia è quella di Nora, una psichiatra infantile che ha deciso di trasferirsi a San Benedetto del Tronto.
E’ una mamma single e con lei vive Camilla (Eleonora Gaggero), sua figlia. Camilla scompare all’improvviso insieme ad una sua compagna di liceo, Sonia (Pamela Stefano) dopo aver partecipato alla festa del liceo.
Le rispettive madri sapevano che l’una sarebbe stata a casa dell’altra. Passati i primi momenti in cui si immaginava la solita ragazzata degli adolescenti il panico comincia a farsi largo. Viene infatti ritrovato lo zaino di Camilla ma della ragazza nessuna traccia.
Ad indagare sulla scomparsa delle ragazze ci penserà il vicequestore Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno) aiutato proprio da Nora. Ben presto quello che si pensava essere una tranquilla provincia diventa un luogo di misteri e di cose taciute e questo complica ancora di più le indagini.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.