Sanremo 2018 | vincono Meta – Moro, ascolti al 58% di share

Standard

Si è conclusa l’edizione più vista degli ultimi 15 anni del Festival di Sanremo. Un successo, in termini di ascolti, che ha sorpreso tutti. A trionfare, come da pronostico, è stata la coppia Ermal Meta – Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente“. Secondi “Lo Stato Sociale” con “Una vita in vacanza” e terza Annalisa con “Il mondo prima di te“.

Sanremo 2018 | la classifica completa

1. Ermal Meta e Fabrizio Moro – Totale 44.7% (televoto 55.7%)
2. Lo Stato Sociale – Totale 28.4% (televoto 21.1%)
3. Annalisa – Totale 26.9% (televoto 23.2%)
4. Ron – Almeno Pensami
5. Ornella Vanoni – Imparare ad amarsi
6. Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
7. Luca Barbarossa – Passame er sale
8. Diodato e Roy Paci – Adesso
9. The Kolors – Frida (Mai, mai, mai)
10. Giovanni Caccamo – Eterno
11. Le Vibrazioni – Così sbagliato
12. Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
13. Renzo Rubino – Custodire
14. Noemi – Non smettere mai di cercarmi
15. Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto
16. Decibel – Lettera dal duca
17. Nina Zilli – Senza Appartenere
18. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
19. Mario Biondi – Rivederti
20. Elio e le storie tese – Arrivedorci

Sanremo 2018 | ultima serata | ospite Laura Pausini

L’ultima serata della kermesse canora è stata caratterizzata dalla presenza, come ospite, di Laura Pausini. La cantante bolognese avrebbe dovuto esserci già nella prima serata di martedì 6 febbraio, ma una laringite l’aveva costretta al riposo.

Ancora con qualche piccolo problema, come da lei annunciato, ci ha deliziati con il nuovo singolo “Non è detto“, ha poi duettato con il Direttore Artistico sulle note del brano “Avrai” e successivamente con “Come se non fosse stato mai amore” dove è addirittura uscita fuori dal Teatro Ariston per cantare insieme ai suoi fan. É intervenuto telefonicamente anche lo showman Fiorello, ospite della prima serata, che ha chiuso così il suo ciclo con Sanremo 2018.

Ospite della serata è stata anche Antonella Clerici con i ragazzi di Sanremo Young, in onda da venerdì 16 febbraio su Rai 1.

Arrivano successivamente Melissa Greta Marchetto e Sergio Assisi, conduttori di Primafestival in onda in Access prime time.

Altro momento emozionante della quinta ed ultima serata è stato quello realizzato da Fiorella Mannoia che si esibisce con il brano “Mio fratello che guardi il mondo” un brano di Ivano Fossati.

Last but not list Claudio Baglioni canta “Strada facendo” con il trio Nek-Pezzali-Renga. Ricordiamo che Francesco Renga sarà tra i coach della prossima edizione di The Voice of Italy insieme ad Al Bano, Cristina Scabbia e J-Ax.

Sanremo 2018 | ultima serata | tutti i premiati

A Ron il Premio della critica “Mia Martini” (votato dalla Sala Stampa dell’Ariston). A Lo Stato Sociale il premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”. Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico vincono il Premio “Sergio Endrigo” per la migliore interpretazione. Premio “Segio Bardotti” per il miglior testo votato dalla Giuria degli Esperti MIrkoeilcane. Premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale votato dall’orchestra  a Max Gazzè. Premio “TIM Music” al brano più ascoltato sull’applicazione di TIM Music a Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Commenti

Commenti