La Mafia uccide solo d’estate – Capitolo 2 | primo e secondo episodio su Rai1

Standard

Un grande ritorno aspettato per la seconda stagione de “La mafia uccide solo d’estate”, la fiction di Pif che inizia questa sera con la prima puntata, alle ore 21,25 su Rai 1. Nuovi episodi interessanti che ruotano intorno alla famiglia Giammaresi. La prima stagione della fiction si era conclusa con la scelta della famiglia Giammaresi di non abbandonare la Sicilia. Una decisione sofferta, ma coraggiosa che arriva poco dopo la morte di Boris Giuliano. Piuttosto che scappare via, la famiglia decide di restare in Sicilia per affrontare a viso aperto i suoi nemici. Un finale di impatto che aveva lasciato però nel dubbio i telespettatori. Durante gli episodi della seconda stagione, verranno raccontati tutti gli episodi di cronaca di maggior rilievo degli anni ’80.

Nel cast de La mafia uccide solo d’estate 2, i telespettatori troveranno molti dei protagonisti della prima stagione. A cominciare dai protagonisti Claudio Gioè e Anna Foglietta che interpretano i personaggi di Lorenzo Giammaresi e Pia Melfi Gimmaresi.

Nel cast della seconda stagione è confermata la presenza di Dario Aita nel ruolo di RosarioAngela Curri in quello di Angela GiammaresiEdoardo Buscetta nel ruolo di Salvatore Giammaresi. Dovrebbe esserci quasi sicuramente anche l’amatissimo Nino Frassica che, svestiti i panni del maresciallo Nino Cecchini di Don Matteo, interpreterà il ruolo di un sacerdote. Tra le new entry della seconda stagione segnaliamo: la giovanissima Katia Castellano di soli 9 anni che presterà il volto a Elisabetta, alunna della scuola dove insegna Pia Melfi Giammaresi. Nell’episodio 1, Lorenzo è spaventato, il fatto che lui abbia deciso di testimoniare nel caso dell’omicidio di Boris Giuliano gli fa temere di essere in serio pericolo, obiettivo di una pesante ritorsione da parte della mafia. Terrorizzato dalla possibilità di essere colpito da una vendetta mafiosa, decide di cambiare vita e si trasferisce nel nord dell’Italia. La sua famiglia, però, non sembra prendere molto bene questa sua decisione. Angela vorrebbe rimanere nella sua casa e nella sua città per poter continuare a vivere la sua storia con Marco, Salvuccio non vuole separarsi dai suoi amici e, soprattutto, dalla sua amata Alice, mentre Pia è molto combattuta, lei vorrebbe rimanere a Palermo, dove spera di poter rimanere a lavorare, ma non vuole schierarsi contro il marito. Alla fine Pia riesce a realizzare il suo sogno: grazie ad una raccomandazione chiesta da Massimo a Buscetta riesce ad ottenere una cattedra a Palermo, così tutta la famiglia decide di annullare il trasferimento. Nell’episodio 2, dopo un’attesa che è sembrata infinita, Pia entra nella sua nuova scuola per il suo primo giorno, per scoprire però che nulla è come se l’era immaginato. L’atmosfera è molto difficile e l’edificio che si trova in condizioni decisamente precarie non migliora certo la situazione. Mentre la donna sembra fermamente decisa a protestare per quella situazione, Lorenzo decide di buttarsi e partecipare al concorso per entrare in Regione. In quel momento infatti governa un uomo che vuole portare grandi cambiamenti e promette una politica pulita, si tratta Piersanti Mattarella. Mentre Salvuccio scopre che Alice è tornata, ma che non ne vuole più sapere di lui, Massimo si scontra per la prima volta con Buscetta: l’uomo infatti non sembra più così convinto di stare dentro Cosa Nostra.

 

 

Commenti

Commenti