Ex Machina questa sera su 20 Mediaset

Standard

Questa sera va in onda su 20 MediasetEx Machina”, per la regia di Alex Garland con Domhnall GleesonOscar IsaacAlicia VikanderSonoya MizunoChelsea Li. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 4 Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 8 candidature a BAFTA e 2 candidature agli European Film Awards. In Italia al Box Office Ex Machina ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 759 mila euro e 251 mila euro nel primo weekend. La storia racconta di Caleb, che tra tutti gli impiegati del grande motore di ricerca per cui lavora, è stato scelto per il prestigioso invito nella residenza del mitologico fondatore della società e inventore dell’algoritmo di ricerca. Arrivato in una zona a metà tra la magione irraggiungibile (lo porta un elicottero privato che si ferma diversi chilometri prima del primo edificio) e il rifugio zen, Caleb comprende di essere stato scelto da Nathan per un importante esperimento. Da decenni infatti Nathan è al lavoro sulla costruzione di un’intelligenza artificiale e Caleb deve testarla per capire se abbia raggiunto o meno il suo obiettivo. Il modello attuale con cui Caleb si confronta si chiama Ava, ha forma umanoide, pelle e circuiti, ragiona ed è conscia del suo status. Dopo i primi giorni Caleb comprende però che c’è qualcosa che non va, le frequenti ubriacature del capo, i moltissimi luoghi della magione in cui non può entrare e alcune strane confessioni di Ava compongono un mosaico più inquietante di quel che non sembrasse all’inizio.
Questo film di fantascienza psicologica, tutto basato sulla parola e sul ragionamento, è strutturato intorno ad uno scienziato che si spinge oltre quello che dovrebbe essere consentito, dove la scienza sfiora il “disturbante”, e sperimenta nel suo castello remoto ed inaccessibile con quella che chiamiamo vita. Accanto a lui un più giovane e inesperto ragazzo di scienza che si lascia contaminare troppo da quel che vede. Tra di loro una “creatura” che somiglia più ad un Golem.
Alex Garland (già sceneggiatore di Sunshine28 giorni dopo e The beach per Danny Boyle) torna sui temi di Non lasciarmi (che aveva adattato) immaginando un setting tecnologico più che contemporaneo, spargendo qualche riferimento adeguato alla maniera in cui i padroni dei motori di ricerca hanno, oggi, il mondo e le informazioni di tutti nelle loro mani, per descrivere un’intelligenza artificiale basata proprio su questo.

Ex Machina | trailer ufficiale

Commenti

Commenti