Ora o mai più | questa sera su Rai 1 il nuovo programma di Amadeus per i cantanti dimenticati

Standard

Questa sera su Rai 1 va in onda “Ora o mai più”, nuovo programma di Amadeus che per l’occasione parla fiorentino insieme a Marco Masini e Alessandro Canino. Una gara canora che offrirà una seconda chance a otto protagonisti di successi musicali del passato che, per i più svariati motivi, sono entrate in una zona d’ombra. Questi saranno assistiti e giudicati da altrettanti otto icone della musica leggera italiana.

Tra le meteore a caccia di nuova popolarità c’è il fiorentino Alessandro Canino. Classe 1973, il cantante arrivò alla ribalta nazionale nel 1992 con ‘Brutta’, la canzone che gli valse il sesto posto nella sezione ‘Novità’ del Festival di Sanremo e gli permise di vincere il ‘Telegatto’ come rivelazione musicale dell’anno. Pubblicò, quindi, il primo album, ‘Alessandro Canino’.

Seguirono altre due partecipazioni a Sanremo (stavolta nella categoria ‘Big’) con ‘Tu tu tu tu’ nel 1993 e ‘Crescerai’ nel 1994, quindi il secondo album ‘Tutte quelle cose’ del 1997. Dopo essere tornato in tv l’anno scorso – partecipando al talent show ‘The winner is’ di Gerry Scotti, arrivando in finale e portando a casa un premio di 35mila euro – ora il cantante fiorentino si prepara per una nuova vita musicale.

Dalla città del giglio arriva anche uno degli otto maestri: Marco Masini. Il fiorentino vanta otto presenze a Sanremo, di cui due vittorie: la prima nel 1990 con ‘Disperato’ nella sezione ‘Giovani’, la seconda nel Sanremo 2004 con ‘L’uomo volante’. Recentemente ha fatto parte della giuria degli esperti di ‘Sanremo Young’. Adesso, invece, dovrà vestire i panni di coach e giudice di una delle otto meteore.

Tra le meteore di ‘Ora o mai più’ altri due toscani, entrambi originari di Montevarchi: Donatella Milani e Stefano Sani. La Milani iniziò la carriera come autrice nel 1980 quando scrisse, con Paolo Barabani e Pupo, il brano ‘Su di noi’. Nel 1983 partecipò a Sanremo con ‘Volevo dirti’ classificandosi al secondo posto tra le novità, mentre l’anno seguente nella sezione ‘Big’ con ‘Libera’. Successivamente incise il 45 giri ‘Vorrei farti capire’ e scomparve dalle scene. L’altro valdarnese, Sani, debuttò nel 1981, a vent’anni, al ‘Festival di Castrocaro’ con il brano ‘Un’altra atmosfera’ scritto da Zucchero. Arrivò al grande successo con ‘Lisa’ sul palco di Sanremo 1982, mentre l’anno successivo tornò con ‘Complimenti’, canzone che si classificò al settimo posto e il singolo restò in classifica per circa quattro mesi.

Ecco tutti i protagonisti. Gli otto cantanti in gara sono: Marco Armani, Alessandro Canino, Massimo Di Cataldo, i Jalisse, Lisa, Donatella Milani, Valeria Rossi e Stefano Sani. I maestri sono: Marcella Bella, Loredana Bertè, Orietta Berti, Red Canzian, Fausto Leali, Marco Masini, Patty Pravo, Michele Zarrillo.

Commenti

Commenti