La bella addormentata nel bosco | questa sera su Rai 1

Standard

La bella addormentata nel bosco (Sleeping Beauty) è un film del 1959 diretto da Clyde GeronimiEric LarsonWolfgang Reitherman e Les Clark, basandosi sulla fiaba La bella addormentata di Charles Perrault. È il 16º Classico Disney e uscì negli Stati Uniti il 29 gennaio 1959 distribuito dalla Buena Vista Distribution.

Dopo molti anni senza figli, il re Stefano e la sua consorte, la regina Leah, accolgono la nascita della loro prima e unica figlia, la principessa Aurora. I monarchi proclamano una festa perché i loro sudditi rendano omaggio alla principessa, e al raduno per il suo battesimo viene promessa la sua mano al principe Filippo, il giovane figlio del re Uberto, in modo che i regni di Stefano e Uberto saranno per sempre uniti.

Tra gli ospiti ci sono tre fate buone chiamate Flora, Fauna e Serena, che sono venute a benedire la bambina con dei doni. La prima fata, Flora, dà alla principessa il dono della bellezza, mentre la fata successiva, Fauna, le dà il dono del canto.Prima che Serena sia in grado di dare la sua benedizione, in un turbine di vento appare una malvagia strega di nome Malefica. Serenella, la terza fata, la informa però che la causa del suo mancato invito sia il suo non essere gradita. Per vendicarsi la strega maledice la principessa, proclamando che sarà davvero bella e graziosa ma, prima del tramonto del suo sedicesimo compleanno, si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morirà.   

16 anni dopo, Aurora, ribattezzata Rosaspina, è cresciuta ed è diventata una bella ragazza con le benedizioni che Flora e Fauna le hanno elargito. Al suo sedicesimo compleanno, le tre fate chiedono a Rosa di raccogliere bacche nella foresta in modo che possano preparare una festa a sorpresa per lei.

Mentre canta nella foresta, Rosa attira l’attenzione del principe Filippo, ora un bel giovane, mentre lui è fuori in sella al suo cavallo Sansone. Quando si incontrano si innamorano all’istante. Rendendosi conto di dover tornare a casa, Rosa fugge da Filippo senza sapere il suo nome, ma gli chiede di venire alla sua casetta quella sera.

Mentre lei è fuori, le fate, inizialmente senza l’utilizzo delle bacchette magiche, cercano di preparare l’abito e la torta. Ma appena finito, la torta è malformata e l’abito è trasandato. Serena, va a prendere le bacchette magiche, ormai stufa di quella mania di non utilizzarle, per fare un secondo tentativo. Mentre tutte svolgono i loro rispettivi compiti, Flora e Serena discutono se l’abito di Aurora debba essere rosa o blu, e questo litigio causa l’uscita della luce degli incantesimi dal camino. 

Quando Rosa torna a casa, le fate scoprono che Aurora è innamorata. Così le dicono la verità e riportano la principessa (ora con il cuore spezzato) ai suoi genitori. Il corvo, appollaiato sulla porta, sente tutto e vola a riferirlo a Malefica. Nel frattempo, Filippo dice a suo padre di aver incontrato una contadina e di volerla sposare, nonostante il suo matrimonio combinato con la principessa Aurora. Re Uberto cerca, invano, di convincere Filippo a sposare la principessa al posto della contadina.

Non vi anticipiamo oltre per non togliervi il gusto di rivedere un grande classico Disney.

Commenti

Commenti