Questa sera e domani su Canale 5 la serie evento “Adrian”, un graphic novel in nove puntate. Dopo questi primi due eventi, Adrian prosegue con una puntata a settimana, ogni lunedì, sempre su Canale 5.
La serie animata è solo una parte dello spettacolo progettato da Celentano.
Previsto infatti uno show in onda in diretta dal Teatro Camploy di Verona. Sul palco, accanto a incursioni “live” dello stesso artista, è attesa Michelle Hunziker.
I dettagli sono ancora rigorosamente top secret. Una cosa è certa: nei giorni scorsi la conduttrice svizzera è stata fotografata vicino al teatro, presumibilmente all’uscita dalle prove. Il cartoon solleverà molte polemiche sui temi trattati, come l’ambientalismo, fino alla guerra.
Diversi ospiti in studio, poi, discuteranno degli argomenti trattati nel graphic novel. Un evento televisivo molto atteso, che segna il ritorno del Molleggiato sul piccolo schermo, dopo che recentemente ha duettato con Marco Mengoni in un brano dell’ultimo disco del cantante viterbese.
Adrian è un progetto ambizioso anche per Mediaset, con una produzione da decine di milioni di euro, più di 1.000 animatori sparsi in tre continenti (Cina, Africa ed Europa), oltre 10.000 scene e un’équipe di centinaia di professionisti. Protagonisti del cartoon, Adrian – “italiano, 1,77, occhi castani, sguardo attento, bocca ripida, segni particolari: nessuno”, convinto che “non è con la violenza che si mettono a posto le cose del mondo”, come recitano a tutto volume gli spot – e Gilda.
La graphic novel animata, ideata ovviamente dal Molleggiato e prodotta dal suo Clan, si avvale dei disegni di Milo Manara, le musiche di Nicola Piovani, la collaborazione ai testi di Alessandro Baricco e Vincenzo Cerami. Il 25 gennaio 2019, inoltre, uscirà un doppio album che, oltre alla colonna sonora originale dello show, conterrà anche inediti e brani classici del repertorio del Molleggiato, riarrangiati in una nuova veste.
Il disco, prodotto da Clan Celentano con la distribuzione dell’etichetta Universal Music Italia, sarà disponibile anche in versione vinile.
Adriano Celentano è sicuramente uno degli artisti italiani che più ama sperimentare e lanciarsi in nuove avventure.
Ad 81 anni appena compiuti, il Molleggiato non ha mai nascosto la propria passione per il fumetto. Inserti animati, infatti, hanno da sempre caratterizzato le sue opere sia discografiche che televisive. Le vicende del protagonista partono dalla sua fuga dal carcere in un’epoca di dittatura.
Il popolo è infatti costretto con l’inganno all’omologazione da parte di una dittatura corrotta. “Il male verrà combattuto da un semplice orologiaio (Adrian) mosso da ideali di libertà e bellezza”.
Ci sono quindi tutti i riferimenti e i temi cari storicamente a Celentano e ai suoi fan: dalla sua vita nel quartiere della via Gluck, dove l’artista ha davvero lavorato come orologiaio, fino alle tematiche ambientali, la politica, il consumismo e l’impegno contro la violenza sulle donne.
Celentano-Adrian, insomma, è un eroe che affronta scene d’azione (e d’amore) sempre con un pizzico di ironia”. Un’opera quindi di chiaro stampo autobiografico, tradotta in immagini dal maestro Manara, e che si avvale delle musiche originali del premio Oscar Piovani, il quale ha anche attinto al repertorio dello stesso Celentano, oltre che alla raffinata penna di Baricco – con la Scuola Holden – e di Cerami.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.