artistico, Claudio Baglioni, i due conduttori, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, i 24 cantanti in gara, l’orchestra, la scenografia, gli ospiti (qui tutti gli ospiti del Festival 2019). C’è chi salirà sul palco per un saluto come Michelle Hunziker, chi per presentare la sua ultima fatica discografica (come Luciano Ligabue), chi farà un omaggio a un’artista (come Serena Rossi, che canterà “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini), o ancora chi arriverà a Sanremo per festeggiare una particolare ricorrenza (come Andrea Bocelli). Questa sera i 24 Big in gara saliranno sul palcoscenico. Tra gli ospiti Andrea Bocelli, che festeggia 25 anni dalla vittoria tra le Nuove Proposte con “Il mare calmo della sera”. Il cantante va a Sanremo insieme al figlio Matteo. Un altro nome per la serata di apertura della kermesse è quello di Giorgia. Annunciata anche la presenza della coppia di conduttori dell’edizione 2018 del Festival, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. La showgirl svizzera, che ha dichiarato in un’intervista di voler passare all’Ariston “solo per un saluto, è protagonista di uno sketch con Bisio. Nella serata di mercoledì 6 febbraio, invece, certa la presenza di Marco Mengoni, che canta la sua ultima canzone “Hola (I Say)” con Tom Walker. Nel corso della serata, i cantanti in gara si dividono e soltanto i primi 12 si esibiscono nella loro canzone.
Giovedì 7 febbraio 2019 l’Ariston vede il ritorno di alcune figure storiche della musica italiana, come Fiorella Mannoia e Antonello Venditti. Sul palco anche Alessandra Amoroso, per la terza volta a Sanremo (sempre come ospite, mai come cantante in gara). Nella terza serata, inoltre, si esibiscono i 12 big che non hanno cantato mercoledì. Il venerdì di Sanremo 2019 è pieno zeppo di ospiti, visto che si tratta della serata dei duetti con ospite. Ciascun cantante in gara, dunque, si esibisce con il proprio brano, rivisitato e cantato assieme a un artista ospite
- Arisa con Tony Hadley
- Motta con Nada
- Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo
- Irama con Noemi e Caterina Guzzanti
- Ex Otago con Jack Savoretti
- Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci
- Ultimo con Fabrizio Moro – I tuoi particolari
- Simone Cristicchi con Ermal Meta – Abbi cura di me
- Zen Circus con Brunori Sas – L’amore è una dittatura
- Daniele Silvestri con Manuel Agnelli – Argento vivo
- Paola Turci con Beppe Fiorello – L’ultimo ostacolo
- Nek con Neri Marcoré – Mi farò trovare pronto
- Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci – Nonno Hollywood
- BoomDaBash con Rocco Hunt – Per un milione
- Mahmood con Guè Pequeno – Soldi
- Loredana Bertè con Irene Grandi – Cosa ti aspetti da me
- Anna Tatangelo con Syria – Le nostre anime di notte
- Francesco Renga con Bungaro ed Eleonora Abbagnato – Aspetto che torni
Ma il parterre di ospiti non si ferma ai duetti: per venerdì 8 febbraio, infatti, sono attesi all’Ariston anche Ligabue, che presenta il suo nuovo album “Start”, e il duo Raf-Umberto Tozzi. Il gran finale di sabato 9 febbraio non poteva prescindere da grandi nomi. Così, mentre gli artisti in gara si sfidano con una nuova esibizione, in attesa di conoscere il vincitore di Sanremo 2019, sul palco si avvicendano nuovi ospiti.
Su tutti, spicca il nome di Eros Ramazzotti, che festeggia i 25 anni dal debutto sanremese: era il 1984, infatti, quando il cantante si presentò a Sanremo Giovani con il brano Terra Promessa. Nel 2016, invece, la sua ultima esibizione in Riviera. Sul palco assieme a Ramazzotti dovrebbe esserci anche Luis Fonsi, anche se la sua presenza non è ancora stata confermata. Ci sono infine tanti altri ospiti, confermati, che non hanno ancora trovato una collocazione in scaletta. Tra questi troviamo Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, conduttori di Sanremo Giovani a dicembre, l’attore Claudio Santamaria, Michele Riondino e Laura Chiatti (che presentano il loro film “Un’avventura”, sulle note di Lucio Battisti) e Serena Rossi, che ha interpretato Mia Martini nel biopic “Io sono Mia”. Inoltre potrebbe esserci la presenza di Ariana Grande, ma è ancora tutto in forse.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.