Volevamo andare lontano – Bella Germania | questa sera e domani su Rai 1

Standard

Questa sera su Rai 1 va in onda la prima puntata di “Bella Germania – L’amore”, la miniserie tedesca dal titolo originale Bella Germania diretta da Gregor Schnitzler. Nel suo Paese di produzione è divisa in tre puntate. O meglio, i 270 minuti circa corrispondono a tre parti che hanno i seguenti titoli: L’amore, Il destino e Il segreto. Questa suddivisione non è replicata nella messa in onda italiana. Bella Germania in Italia arriva con il titolo Volevamo andare lontano – Bella Germania e non conta tre appuntamenti, ma solamente due.

Le prime due parti L’amore e Il destino sono accorpate in un’unica serata. Quella che in Germania è la terza parte, dal titolo Il destino, corrisponde alla seconda e ultima puntata in Italia.

Quindi la programmazione di Rai Uno prevede due appuntamenti con Volevamo andare lontano – Bella Germania fiction, questa sera e domani in prima serata.

Siamo a Monaco nel 2013. Julia Becker è una giovane stilista che sta presentando la sua nuova collezione a Nathalie Bronet, una sua superiore. Questo momento così atteso e importante per la sua carriera viene interrotto bruscamente. In seguito a un blackout nell’edificio viene avvicinata da un uomo anziano che non conosce. Desidera parlarle in privato e le rivela di essere suo nonno, Ottokar. Quest’ultimo è alla ricerca di suo figlio Vincenzo, nonchè padre di Julia. La ragazza è sconvolta in quanto pensa che suo padre sia morto da tempo. Manda via lo sconosciuto, ma ormai ha un tarlo che continua a tormentarla. Di conseguenza va a trovare la madre per avere informazioni su quanto ha appreso dal presunto nonno. La mamma di Julia, una giornalista, continua a sostenere che Vincenzo, il padre di Julia, sia morto quando la piccola aveva otto anni. Qual è la verità sul passato di Julia? Chi sono i suoi genitori? Cosa deve ancora scoprire sulle sue origini.

La verità viene pian piano a galla. Negli anni Cinquanta Ottokar incontra Giulietta. I due si innamorano e trascorrono un breve ma intenso periodo insieme. Lei resta incinta, ma quando la famiglia scopre che aspetta un bambino al di fuori del matrimonio, la costringono a convolare a nozze con Enzo. Così la storia con Ottokar finisce. Le nozze non possono che fallire, essendo che Ottokar è l’unico grande amore per Giulietta.

Dopo la rottura definitiva con Enzo, Giulietta va a Monaco. Il suo sogno è diventare una stilista e ancora non sa che sarebbe stato lo stesso della sua futura nipote. È il momento per Ottokar e Giulietta di vivere la loro storia di passione e organizzano un viaggio a Venezia. Durante questa gita Giulietta perde la vita. Vincenzo non riesce a accettare la morte della madre e decide di non avere più niente a che fare con il padre. Resta da scoprire se ci sia Enzo dietro all’incidente o meno: l’auto su cui viaggiano Giulietta e Ottokar è stata sabotata.

La verità sull’incidente emerge solo alla fine e è legata a una confessione in punto di morte.

L’attrice Natalia Belitski interpreta Julia Becker, la nipote di Giulietta Marconi. Quest’ultima è impersonificata da Silvia Busuioc. Per il ruolo di Ottokar (Alexander da vecchio) è scelto Joachim Bissmer, mentre da giovane è impersonificato da Christoph Letkowski.

Denis Moschitto e Alessandro Bressanello interpretano rispettivamente Giovanni Marconi da giovane e da più maturo. Nel cast ci sono anche Kostja Ullmann e Stefan Kurt che sono rispettivamente. Vincenzo Marconi in giovane età e più in là con gli anni. Marie Nasemann è scelta per la parte di Helen.

 

Commenti

Commenti