L’ultimo re di Scozia | questa sera su Rai 4

Standard

Questa sera su Rai 4 va in onda “L’ultimo re di Scozia”, per la regia di Kevin Macdonald con Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington, Simon McBurney, Gillian Anderson.

Ha vinto un premio ai Premi Oscar, ha vinto un premio ai Golden Globes, In Italia al Box Office L’ultimo re di Scozia ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 638 mila euro e 132 mila euro nel primo weekend.

Nicholas Garrigan è un medico scozzese neolaureato che sogna l’avventura umanitaria. La trova in Uganda dove si reca ad esercitare la sua professione. Viene immediatamente colpito dalla moglie del medico responsabile dell’ospedale ma ben presto una più forte calamita lo attrae a sé: si tratta di Idi Amin Dada, il trascinatore di folle che ha appena sconfitto l’avversario Milton Obote e rimarrà Presidente del Paese dal 1971 al 1979. Nicholas diverrà suo medico personale e poi suo principale consigliere scoprendo progressivamente che dietro alla facciata di brillante bonomia si cela un uomo crudele. “Sua Eccellenza Presidente per la Vita, Federmaresciallo Al Haidji Dottor Idi Amin, Signore di tutti gli animali della terra e dei pesci del mare, e Conquistatore dell’Impero Britannico, In Africa e particolarmente in Uganda“. Così si autoproclamò l’uomo che è stato accusato del massacro di centinaia di migliaia di persone. McDonald, al suo primo lungometraggio dopo un’intensa attività di documentarista, ce lo mostra così come appare allo sguardo ‘ingenuo’ di un occidentale pronto inizialmente a chiudere gli occhi su alcune ‘stranezze’ dell’affascinante personaggio. Ancor più affascinante perché interpretato da un Forest Whitaker assolutamente straordinario nell’offrirci l’ambiguità della follia coniugata al potere.

Commenti

Commenti