Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio | questa sera su Rai 1 con Alessio Boni

Standard

Questa sera su Rai 1 va in onda “Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio” che racconterà la storia dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, nominato liquidatore della Banca Privata Italiana e assassinato l’11 luglio 1979 da un sicario pagato da Michele Sindona. La storia era stata già raccontata da Rai Uno con la miniserie Qualunque cosa succeda ma torna protagonista del palinsensto a quarant’anni dall’assassinio dell’uomo grazie a Stand by me di Simona Ercolani. La storia di Giorgio Ambrosoli sarà raccontata dalla voce fuori campo di Silvio Novembre, maresciallo e collaboratore strettissimo dell’avvocato, e sarà impreziosita di numerose testimonianze della famiglia: saranno mandate in onda l’intervista alla moglie, una lezione del figlio Umberto all’Università di Milano e vari materiali di repertorio per ricostruire nel dettaglio le vicende che lo hanno visto protagonista.

Il cast di Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio vanta nomi d’eccezione, a partire da Alessio Boni che dopo il successo della fiction La Compagnia del Cigno interpreterà l’avvocato, già interpretato tempo fa da Pierfrancesco Favino. Ricordiamo che alla fiction prenderà parte anche Umberto Ambrosoli con la già citata lezione universitaria. Del cast non possiamo dimenticare di citare Claudio Castrogiovanni che interpreterà Silvio Novembre; Dajana Roncione che sarà Annalori Ambrosoli; Fabrizio Ferracane, interprete di Michele Sindona.

La puntata è unica, visto che la durata totale del prodotto è di cento minuti, circa un’ora e mezzo dunque, che rientrano tranquillamente nelle tempistiche Rai.

Commenti

Commenti