Vita da giungla: alla riscossa! | questa sera su Italia 1

Standard

Questa sera su Italia 1 va in onda “Vita da giungla: alla riscossa!”, per la regia  di David Alaux. Un film con Paul Borne, Philippe Bozo, Pascal Casanova, Emmanuel Curtil, Michel Mella.

La tigre Natacha un giorno ha salvato un uovo dalle mire distruttrici del suo perfido rivale Igor. Da quell’uovo è nato un pinguino, Maurice, che, debitamente dipinto, ha sempre pensato di poter essere una tigre. Se la madre e i suoi compagni sono stati in passato i difensori della foresta e ora si sono ritirati ora Maurice pensa che tocchi a lui e a un gruppo non troppo ben assortito di amici prendere il loro posto.
Ogni tanto è utile e potremmo dire anche necessario respirare un’aria diversa da quella delle pur perfette (talvolta troppo perfette) produzioni statunitensi nell’ambito dell’animazione. È il caso di questo lungometraggio francese che trae origine da una serie televisiva che inizialmente ha avuto più successo all’estero che in patria ma che è nota ai più piccoli. Perché è a loro che si rivolge senza rinunciare a una qualità visiva che fa sì che il passaggio dal piccolo al grande schermo possa essere efficace.

Lo è dal punto di vista estetico (si noti ad esempio come la colorazione ‘tigrata’ di Maurice dia la sensazione precisa di pennellate di vernice) così come sul piano narrativo. Perché sono due i livelli che si ripropongono, si intersecano e vengono portati avanti. Da un lato c’è il gruppo degli Eroi ormai ritirati dall’azione che ritengono di aver messo in condizione di non poter più nuocere il cattivo di turno ma che, in particolare la tigre Natacha, non vogliono che altri seguano il loro esempio perché sono consapevoli della pericolosità che quel tipo di interventi comporta.La tigre vuole proteggere quel piccolo che tigre non è ma che si sente tale e che a sua volta ha adottato un pesce ‘tigrato’ pronto per l’avventura. L’altro percorso è quello della necessità di fare gruppo mettendo insieme qualità e difetti e compensandosi a vicenda. Maurice, il pesce tigre Junior, il gorilla Miguel e il tarsio Gilbert se visti separatamente non hanno grandi chance di poter sconfiggere la preponderante forza del nemico della foresta. Insieme possono, seppure con fatica, vincere. È un messaggio positivo che ricorda ai più piccoli, senza pedanteria e con tanta azione, che i punti deboli altrui sono quasi sempre accompagnati da elementi positivi ed è a quelli che si deve fare riferimento se si vuole costruire un futuro.

Commenti

Commenti