The Gangster, The Cop, The Devil | questa sera in prima tv su Rai 4

Standard

Questa sera su Rai 4 va in onda “The Gangster, The Cop, The Devil”, per la regia di Won-Tae Lee con Ma Dong-SeokKim Sung-KyungMu-Yeol Kim. In Italia al Box Office The Gangster, the Cop, the Devil ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 410 e 158 nel primo weekend.

Per le strade gira un serial killer dal metodo ricorrente: sceglie la propria vittima, la tampona con l’auto e poi la uccide, quando questa è scesa dal veicolo. Tuttavia, quando la vittima scelta è il boss della malavita Jang Dong-soo, il killer non riesce a terminare il proprio compito. Jang e il detective della polizia Jung Tae-suk stringeranno quindi un patto segreto per catturare l’assassino. Il film di Lee Won-tae è tutto qui, nell’accettazione di un genere in cui è stato già detto tutto, ad uso e consumo di chi è cinematograficamente vergine o è semplicemente in cerca di sano intrattenimento action. Quest’ultima tipologia di spettatore sarà appagata dall’esilità di testo e sottotesto di The Gangster, The Cop, The Devil, che racchiude i tre generi d’elezione del cinema sudcoreano – crime story, poliziesco e gangster movie – in una trinità ideale e li mette al servizio dei pugni di Ma Dong-seok, star indiscussa del film.
Emerso definitivamente, dopo tanta gavetta, con Train to Busan (era il padre di famiglia eroico), il massiccio attore divora lo schermo in ogni minuto in cui è in scena, oscurando entrambi i comprimari. Lo mette in chiaro già l’incipit, che ritrae il boss Jang mentre si esercita su un sacco da boxe, che scopriremo racchiudere un uomo; o ancora nell’epilogo, quando il nostro picchia il nemico attraverso una porta di legno. Un Bud Spencer molto più cattivo e violento, un Sylvester Stallone con più cuore e meno patriottismo.

Commenti

Commenti