I predoni | questa sera su Rai 4

Standard

Questa sera su Rai 4 va in onda “I predoni”, per la regia di Steven C. Miller con Bruce Willis, Christopher Meloni, Dave Bautista, Adrian Grenier, Lydia Hull

Una rapina a mano armata realizzata da una gang con maschere a forma di teschio frutta un ingente bottino. La banca appartiene al magnate Jeffery Hubert e viene chiamato ad indagare l’agente FBI Jonathan Montgomery affiancato dal nuovo arrivato (direttamente da Quantico) agente Wells. I due si sentono intralciati dal poliziotto locale Mims, che è a sua volta impegnato nell’inchiesta. Quando una seconda rapina si realizza sempre in una banca di proprietà di Hubert nascono nuovi sospetti.
C’è familiarità tra il regista Steven C. Miller e Bruce Willis in quanto i due hanno già collaborato sul set di Extraction, una storia di spionaggio e sequestri. Era quindi quasi naturale che a Willis venisse affidato il ruolo (non centrale ma importante) del banchiere ‘vittima’ di rapine. Ciò che però più interessa in questo film in cui la sceneggiatura cerca di districarsi tra più livelli di narrazione (il presente con le rapine, i problemi privati di chi indaga e un passato bellico oscuro) è la presenza di Christopher Meloni che il grande pubblico appassionato di serie tv ha potuto apprezzare in Law & Order: Unità Speciale in cui interpretava il ruolo di Elliot Stabler. Qui è lui a condurre le danze con un piglio deciso e con il classico lavoro di coppia in cui l’anziano in servizio è chiamato a scoprire le caratteristiche del suo nuovo collaboratore.
Le maschere dei rapinatori potrebbero salire sul podio dei migliori travestimenti criminosi della storia del cinema. 
Altrettanto potrebbe accadere in un’ideale classifica delle strategie utilizzate per mettere a segno un colpo di rilievo senza lasciare margine alla possibilità di venire riconosciuti.

Commenti

Commenti