Virus letale | questa sera su Sky Collection

Standard

Questa sera su Sky CollectionVirus letale”, per la regia di Wolfgang Petersen con Morgan Freeman, Donald Sutherland, Dustin Hoffman, Rene Russo, Kevin Spacey, Cuba Gooding Jr..

Al Box Office Usa Virus letale ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 61,6 milioni di dollari e 13,4 milioni di dollari nel primo weekend.

Liberamente ispirato alle ricerche epidemiologiche sui virus di provenienza africana, il film narra della improvvisa espansione di una mortale malattia in California. L’epidemia, incontrollabile, era stata prevista dall’inascoltato dottor Daniels, in un suo rapporto sui rischi di diffusione in territorio americano. Quando gli eventi precipitano, Daniels viene richiamato in servizio. L’attenzione dedicata da Hoffman alla preparazione del proprio ruolo va perduta nella complessiva lentezza del film. Dustin Hoffman è un medico militare che viene mandato in Africa per studiare un virus devastante. Torna convinto che possa diffondersi l’epidemia anche in USA. Nessuno gli dà credito finché in una cittadina della California si segnalano le prime vittime. Sotto c’è un ignobile complotto militare. 4° film hollywoodiano del tedesco Petersen, è un thriller d’azione dove lo spettatore è coinvolto, per la 1ª volta in misura così radicale, nel microcosmo della virologia e dell’immunologia. È palesemente una metafora dell’Aids e della sua diffusione in Africa. Struttura drammaturgica senza una grinza persino nelle prudenti astuzie di sceneggiatura (L. Dworet, R.R. Pool) e negli stereotipi. Dietro la macchina da presa c’è il tedesco Michael Ballhaus, un grande. Le terribili immagini del contagio hanno indotto i censori italiani a vietare il film ai minori di 14 anni.

Commenti

Commenti