Questa sera va su Rai 4 il film “Gods of Egypt” per la regia di Alex Proyas. con Gerard Butler, Nikolaj Coster-Waldau, Brenton Thwaites, Chadwick Boseman, Elodie Yung. Il film ha ottenuto 4 candidature a Razzie Awards. In Italia al BoxOffice Gods of Egypt ha incassato 1,1 milioni di euro .
Gods of Egypt film – trama
Quando Osiride, dio che vigila sul popolo del Nilo, decide di lasciare il regno nelle mani del figlio Horus, il fratello Set usurpa il trono con la forza, uccidendo il padre e accecando il legittimo erede. Sfuggendo al crudele dominio di Set, un mortale, il ladro Bek, cerca la prigione di Horus per liberare il dio e liberare così la sua amata e il popolo d’Egitto.
Purtroppo a volte le scommesse quasi certe, quei pronostici così blindati che è quasi piacevole veder smontati, si rivelano drammaticamente azzeccate. Sul successo di Gods of Egypt, man mano che si avvicinava la data di uscita del film, non puntava più nessuno. In primis la Lionsgate, che ha drasticamente rallentato la campagna mediatica dopo le previsioni funeste sugli incassi del primo weekend e dopo che l’unico motivo di attenzione intorno al film è risultato il linciaggio di Twitter in nome del cosiddetto “whitewashing”.
Già dai primi lanci pubblicitari è infatti balzato all’occhio come carnagione e accento del cast, e di Gerard Butler e Nikolaj Coster-Waldau in particolare, si allontanassero da quanto atteso per degli antichi Egizi: e la giustificazione secondo cui si tratta di divinità e non di semplici umani suona se possibile ancor più razzista e insostenibile.
Ma è lo spirito con cui è stata concepita l’intera operazione Gods of Egypt ad essere caratterizzato da questa spregiudicatezza: nessun legame con l’effettiva mitologia egizia, nessuna volontà di nascondere il ridicolo dietro a ogni inquadratura sovraccarica di cgi o a una scenografia al di là del kitsch.
Fino a concepire il dio Ra con le fattezze di Geoffrey Rush, su una sorta di astronave e perennemente intento a sfidare un demone nero che vuole divorare il mondo. Il problema è che il fatto di non prendersi (troppo) sul serio non è sufficiente a giustificare la presenza in sala di un blockbuster mancato, destinato a non avere un pubblico.
Gods of Egypt film – il cast completo
- Nikolaj Coster-Waldau: Horus
- Gerard Butler: Seth
- Brenton Thwaites: Bek
- Chadwick Boseman: Thoth
- Élodie Yung: Hathor
- Courtney Eaton: Zaya
- Geoffrey Rush: Ra
- Rufus Sewell: Urshu
- Bryan Brown: Osiride
- Rachael Blake: Iside
- Emma Booth: Nefti
- Abbey Lee: Anat
- Yaya Deng: Astarte
- Goran D. Kleut: Anubi
- Kenneth Ransom: Sfinge
Le riprese del film
Le riprese del film si sono svolte in Australia in diverse location.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.