Quasi Amici | questa sera su Canale 5

Standard

Questa sera su Canale 5 va in onda il film del 2011, “Quasi Amici” di Olivier NakacheEric Toledano. Con François CluzetOmar SyAnne Le NyAudrey FleurotClotilde Mollet

La vicenda racconta la vita disgraziata di Driss, tra carcere, ricerca di sussidi statali e un rapporto non facile con la famiglia, ma la sua vita cambia quando il miliardario paraplegico Philippe lo sceglie come proprio aiutante personale. Incaricato di stargli sempre accanto per spostarlo, lavarlo, aiutarlo nella fisioterapia e via dicendo Driss non tiene a freno la sua personalità poco austera e contenuta. Diventa così l’elemento perturbatore in un ordine alto borghese fatto di regole e paletti, un portatore sano di vitalità che stringe un legame di sincera amicizia con il suo superiore, cambiandogli in meglio la quotidianità.
Il campione d’incassi in patria (con cifre spaventose) è anche un campione d’integrazione tra la Francia bianca e ricca che incontra quella di prima generazione e mezza (nati all’estero ma cresciuti in Francia), povera e piena di problemi. I registi Olivier Nakache e Eric Toledano realizzano anche un film tra i più ottimisti sulle tensioni che attraversano la Francia moderna.
Quasi amici riesce a mettere in scena un racconto che scalda il cuore e rischiara l’animo a furia di risate liberatorie senza procedere necessariamente per le solite vie.
La storia di Philippe e Driss non è la solita commedia romantica, ma racconta la crisi del rapporto e le sue difficoltà senza mai forzare il realismo.
Il merito del successo del film si deve anche a Omar Sy che con i suoi sorrisi, incertezze e determinatezza ha dato vita ad un carattere tormentato e allo stesso tempo ottimista della società. L’uomo nero, in questo caso, diventa un  elemento pericoloso quando vuole spaventare un fidanzato che merita una lezione o un arrogante vicino che ingombra il passaggio, indifesa vittima della società quando ha bisogno di un aiuto, forza primordiale e vitale quando balla e infine carattere autentico quando tenta approcci improbabili con le algide segretarie.

“Quasi amici” trailer ufficiale italiano

Commenti

Commenti