Su Canale 5 va in onda questa sera la seconda puntata della serie tv L’ora – inchiostro contro piombo. La serie si compone di cinque puntate. Protagonista è Claudio Santamaria nel ruolo del giornalista Antonio Nicastro.
La serie prende spunto dagli eventi realmente accaduti tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, focalizzandosi su un periodo cruciale per la lotta alla mafia.
L’Ora è stata una palestra di menti vivaci e giornalisti coraggiosi che, capitanati dal loro direttore, scovavano la notizia, la catturavano e la raccontavano ai lettori, esponendosi in prima persona, nonostante le ostilità del potere costituito, da troppo tempo connivente con la malavita.
L’ora inchiostro contro piombo – trama prima puntata
L’Ora è ormai rivoluzionata da Antonio Nicastro che firma un editoriale sulla morte del principe. Anna cerca di convincere ancora una volta Antonio ad assumerla al giornale. Il Direttore però, temendo che fare la giornalista a Palermo possa mettere in pericolo la moglie, chiede a Donati di impiegarla all’archivio del partito. Intanto Nicastro e i suoi giornalisti si recano ad una manifestazione contro il latifondo a Corleone organizzata da Vito Monteleone l’erede di Perrotta, il sindacalista scomparso.
L’intervento violento dei Carabinieri che feriscono un bracciante, costringe i giornalisti alla fuga. Anche Monteleone, braccato dalle forze dell’ordine e la giovane Olivia, presa di mira da Liggio, si rifugiano al giornale. Nonostante l’intervento della giovane e capace avvocatessa Muscarà, Monteleone, per salvare la redazione dall’irruzione dei Carabinieri si consegna spontaneamente.
Le location della serie
Le riprese della serie tv L’ora – inchiostro contro piombo si sono svolte tutte in Italia. Location principali sono state le città di Roma e Palermo.
L’ora inchiostro contro piombo: il cast completo
Il cast della serie tv L’ora inchiostro contro piombo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Antonio Nicastro: Claudio Santamaria
- Marcello Grisanti: Maurizio Lombardi
- Enza Cusumano : Daniela Marra
- Giulio Rampulla: Francesco Colella
- Salvo Licata: Bruno Di Chiara
- Gaetano Donati: Marcello Mazzarella
- Anna Nicastro: Silvia D’amico
- Nic Ruscica: Giampiero De Concilio
- Domenico Sciamma: Giovanni Alfieri
- Marco Maravigna: Josafat Vagni
- Michele Navarra: Fabrizio Ferracane
- Luciano Liggio: Lino Musella
- Olivia Butera: Selene Caramazza
- Nerina: Daniela Scattolin
- Avv.Muscarà: Giorgia Spinelli
- Silvia Congiu: Tiziana Lodato
- Dino Ruscica: Samuele Segreto
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.