Su Canale 5 va in onda questa sera la terza puntata della serie tv L’ora – inchiostro contro piombo. La serie si compone di cinque puntate. Protagonista è Claudio Santamaria nel ruolo del giornalista Antonio Nicastro.
La serie prende spunto dagli eventi realmente accaduti tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, focalizzandosi su un periodo cruciale per la lotta alla mafia.
L’Ora è stata una palestra di menti vivaci e giornalisti coraggiosi che, capitanati dal loro direttore, scovavano la notizia, la catturavano e la raccontavano ai lettori, esponendosi in prima persona, nonostante le ostilità del potere costituito, da troppo tempo connivente con la malavita.
L’ora inchiostro contro piombo – trama quinta puntata
La morte di Domenico ha scosso tutta la redazione. Un’ulcera perforante costringe Nicastro ad una degenza ospedaliera che lascia momentaneamente i giornalisti senza un punto di riferimento. In questo clima di incertezza, Enza e Salvo decidono di andare a Corleone. Vogliono trovare Olivia e capire cosa è davvero successo a Domenico mentre Nic e Rampulla, in obitorio, non riescono a verificare se il giovane collega si sia suicidato o sia stato spinto sui binari per ordine di qualcuno. La morte di Navarra viene onorata in una chiesa gremita mentre Domenico viene tumulato nella terra sconsacrata dei suicidi.
Quando Nicastro e Salvo scoprono che Olivia è diventata l’amante di Liggio capiscono che Domenico, in realtà, è stato ucciso dal latitante. Dopo l’arresto del mafioso, Nicastro decide così di sbattere la storia di Liggio in prima pagina. Durante un brindisi in terrazza per festeggiare il futuro del giornale, qualcuno abbandona un ordigno pronto ad esplodere.
Le location della serie
Le riprese della serie tv L’ora – inchiostro contro piombo si sono svolte tutte in Italia. Location principali sono state le città di Roma e Palermo.
L’ora inchiostro contro piombo: il cast completo
Il cast della serie tv L’ora inchiostro contro piombo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Antonio Nicastro: Claudio Santamaria
- Marcello Grisanti: Maurizio Lombardi
- Enza Cusumano : Daniela Marra
- Giulio Rampulla: Francesco Colella
- Salvo Licata: Bruno Di Chiara
- Gaetano Donati: Marcello Mazzarella
- Anna Nicastro: Silvia D’amico
- Nic Ruscica: Giampiero De Concilio
- Domenico Sciamma: Giovanni Alfieri
- Marco Maravigna: Josafat Vagni
- Michele Navarra: Fabrizio Ferracane
- Luciano Liggio: Lino Musella
- Olivia Butera: Selene Caramazza
- Nerina: Daniela Scattolin
- Avv.Muscarà: Giorgia Spinelli
- Silvia Congiu: Tiziana Lodato
- Dino Ruscica: Samuele Segreto
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.