Questa sera su Rai Premium va in onda il film “Enrico Piaggio Un sogno italiano”, tv movie diretto da Umberto Marino con Alessio Boni, Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Beatrice Grannò, Moisè Curia e Roberto Ciufoli. Una coproduzione Rai Fiction – Moviheart.
Enrico Piaggio Un sogno italiano – trama
La storia di un imprenditore di successo e di un’idea capace di rilanciare la vita economica e civile del Paese che, dopo la tragedia della guerra, vuole rialzare la testa e farsi riconoscere per le sue qualità. “La vicenda di Enrico Piaggio – afferma Alessio Boni – rappresenta tutti noi e trasmette un messaggio che pensa ai bisogni delle persone. Lui ha creato degli oggetti italiani che sono riconoscibili nel mondo, come la vespa che è stata la prima sensazione di libertà”.
Nel film si intrecciano la biografia e il racconto sentimentale. Con la forza narrativa, Enrico Piaggio ci porta nella vita di un pioniere che ha contribuito alla Ricostruzione del Paese. A lui si deve uno dei miti del made in Italy, la Vespa: la forza di un’idea semplice. Enrica Pintone è nei panni della moglie Paola Piaggio, Roberto Ciufoli nelle vesti del genio progettista Corradi o D’Ascanio, cui Enrico Piaggio si rivolge, Francesco Pannofino in quelle del banchiere senza scrupoli Rocchi Battaglia.
E con la partecipazione straordinaria di Violante Placido nel ruolo di Lia Rivelli. Nel cast Beatrice Grano è Suso. Il film parte nel 1945 la fabbrica di Pontedera è in macerie, Piaggio avverte la responsabilità di creare nuovo lavoro.
Enrico Piaggio Un sogno italiano – il cast completo
- Alessio Boni: Enrico Piaggio
- Enrica Pintore: Paola Antonelli
- Beatrice Grannò: Susanna “Suso” Vannucci
- Moisé Curia: Peter Panetta
- Roberto Ciufoli: Corradino D’Ascanio
- Carmen Giardina: Terlizzi
- Fabio Galli: Ralli
- Bruno Torrisi: alto commissario del ministero
- Paolo Giommarelli: Capecchi
- Leonardo De Carmine: Tadini
- Federigo Ceci: Pacini
- Giorgio Gobbi: Armando Piaggio
- Elena Minichiello: Antonella Piaggio (bambina)
- Emma Minichiello: Antonella Piaggio (adolescente)
- Francesco Pannofino: Cosimo Rocchi-Battaglia
- Violante Placido: Livia Rivelli
- Patrizio Pelizzi: ufficiale fascista
Le riprese del film
Le riprese del film tv si sono svolte tutte a Pontedera in Toscana.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.