Questa sera su Rai 5 va in onda il film “Non ci resta che vincere”, per la regia di Javier Fesser con Javier Gutiérrez, Sergio Olmo, Julio Fernández (II), Jesús Lago, José de Luna. Il film ha ottenuto 11 candidature e vinto 3 Goya, In Italia al Box Office Non ci resta che vincere ha incassato 311 mila euro.
Non ci resta che vincere film – trama
Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l’allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette alla guida ubriaco e ha un incidente.
Condotto davanti al giudice, viene condannato a nove mesi di servizi sociali che consistono nell’allenare la squadra di giocatori disabili “Los Amigos“.
L’impatto iniziale non è dei migliori e Marco cerca di scontare la sua condanna con il minimo sforzo convinto di trovarsi di fronte a dei buoni a nulla dai quali non potrà ottenere risultati apprezzabili.
Progressivamente i rapporti cambieranno. Una premessa è necessaria per questo film che ha fatto staccare tre milioni di biglietti in Spagna.
La premessa consiste di fatto in una domanda: perché cambiare un titolo perfettamente aderente alla vicenda come è quello originale (Campeones) in una banale imitazione (per di più incongruente) del titolo del duo Benigni/Troisi?
Detto ciò l’ultima opera di Javier Fesser centra l’obiettivo di divertire facendo pensare. Gli attori della squadra di basket non ‘interpretano’ i ruoli di disabili ma ‘sono’ disabili. Questo ha consentito o addirittura suggerito una flessibilità della sceneggiatura che ha visto inserire in montaggio scene che hanno preso vita direttamente nel corso delle riprese.
Perché questo è un film che non sfrutta i disabili per far ridere pur consentendoci di divertirci (e non poco) dinanzi alle loro reazioni. C’è un profondo rispetto nei loro confronti perché li si racconta come sono e, attraverso la figura di Marco, si portano sullo schermo i pregiudizi che i cosiddetti normodotati nutrono (talvolta negandolo a se stessi) nei loro confronti.
Non ci resta che vincere film – il cast completo
il cast del film Non ci resta che vincere e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Javier Gutiérrez: Marco Montes
- Athenea Mata: Sonia
- Juan Margallo: Julio
- José de Luna: Juanma
- Sergio Olmo: Sergio
- Luisa Gavasa: Amparo, madre di Marco
- Jesús Vidal: Marín
- Gloria Ramos: Collantes
- Alberto Nieto Fernández: Benito
- Julio Fernández: Fabián
- Jesús Lago: Jesús
- Fran Fuentes: Paquito
- Stefan López: Manuel
- Roberto Chinchilla: Román
- Daniel Freire: Carrascosa
- Jorge Galerón: Yepes
- Itziar Castro: Madre di Jesús
Le riprese del film
Le riprese si sono svolte in Spagna, in particolare a Vallecas un quartiere di Madrid.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.