Questa sera su Rai 5 va in onda il film “Le Fidèle”, per la regia di Michaël R. Roskam con Matthias Schoenaerts, Adèle Exarchopoulos, Jean-Benoît Ugeux, Eric de Staercke, Nabil Missoumi.
In Italia al Box Office Le fidèle ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 18,1 mila euro e 14,2 mila euro nel primo weekend.
Le Fidèle film – trama
Bénédicte, detta Bibi, è pilota di macchina da corsa. Quando Gino, detto Gigi, la incontra per caso, è amore a prima vista.
Bibi ha una carriera e una famiglia, Gigi ha solo un grande segreto, che rischia di divorare entrambi. Fedeli al loro amore, i due andranno incontro ad un destino difficile.
Michaël R. Roskam dirige un moderno Love Story, ambientato in una Bruxelles ben fotografata e ritratta nella sua doppia anima di capitale elegante e non luogo, oltre che nella sua doppia lingua.
Adèle Exarchopoulos e Matthias Schoenhaerts sono una coppia che non soddisfa soltanto il divismo cinefilo ma dimostra una buona alchimia, anche se il regista belga non dà troppo spazio alle scene intime (solo poche realistiche pennellate) così come inscena interessanti azioni di rapina ma non vi si attarda, si tiene a distanza, forse per aderire ad un sentimento di distacco del protagonista, o, peggio, per non sporcarlo troppo nella fedina morale.
Pensato per completare un dittico, insieme con Bullhead del 2011, Le fidèle non si concentra però soltanto sul personaggio di Schoenhaerts ma si sdoppia, cedendo al magnetismo della Exarchopoulos.
Ne esce un film diverso dall’altro, che ad un certo punto spinge il pedale e alza il livello del dramma, non però sul fronte del film d’azione, com’era facile aspettarsi, ma su quello privato.
Le Fidèle film – il cast completo
il cast del film Le Fidèle e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Matthias Schoenaerts: Gino “Gigi” Vanoirbeek
- Adèle Exarchopoulos: Bénédicte “Bibi” Delhany
- Eric De Staercke: Freddy Delhany
- Jean-Benoit Ugeux: Serge Flamand
- Nabil Missoumi: Bouhkris da giovane
- Thomas Coumans: Bernard “Nardo” Delhany
- Nathalie Van Tongelen: Sandra
- Fabien Magry: Eric Lejeune
- Kerem Can: Benze
- Serge Riaboukine: Assa
- Gianni La Rocca: Mike Sorel
- Sam Louwyck: direttore del carcere
Le riprese del film
Le riprese si sono svolte in Belgio, in particolare a Bruxelles, e alcune scene sono state girate in Francia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.