Questa sera su Rai Movie va in onda il film “Quanto basta”, per la regia di Francesco Falaschi con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza.
In Italia al Box Office Quanto basta ha incassato 521 mila euro.
Quanto basta film – trama
Arturo è un cuoco stellato caduto in disgrazia a causa del suo temperamento collerico, che gli ha fruttato un arresto per percosse e lesioni aggravate.
La pena alternativa che gli è stata comminata è quella di insegnare a cucinare ad un gruppetto di ragazzi autistici affidati ai servizi sociali e supervisionati dalla bella psicologa Anna. Nel gruppetto spicca Guido, un ragazzo affetto da sindrome di Asperger, che ha un talento innato per l’alta cucina.
Guido chiederà ad Arturo di fargli da tutor per un concorso culinario: uno di quelli che lo chef odia e che hanno partorito fenomeni mediatici come il suo acerrimo rivale, il simil-Cracco Daniel Marinari.
Riusciranno Arturo e Guido ad aiutarsi a vicenda a superare i rispettivi limiti comportamentali? Dopo l’esordio con Emma sono io, che affrontava già il tema della disabilità mentale, e le due prove intermedie Last Minute Marocco e Questo mondo è per te, Francesco Falaschi torna a parlare di neurodiversità attraverso il personaggio di Guido, interpretato in modo molto convincente da Luigi Fedele, che avevamo lasciato padre adolescente in Piuma.
È un peccato, perché l’idea di appaiare due “soggetti a rischio” in un road movie – per quanto già ben raccontata, ad esempio da Rain Man e, nel cinema italiano recente, da La pazza gioia – avrebbe potuto funzionare, grazie soprattutto al traino della credibilità di Fedele nei panni di Guido.
Quanto basta resta invece una commedia lieve ma superficiale, e troppo formulaica per suscitare l’empatia che richiede.
Quanto basta film – Il cast completo
Il cast del film Quanto basta e i rispettivi personaggi interpretati
- Valeria Solarino: Anna
- Luigi Fedele: Guido Sernesi
- Vinicio Marchioni: Arturo
- Mirko Frezza: Marione
- Nicola Siri: Marinari
- Alessandro Haber: Celso
- Benedetta Porcaroli: Giulietta
- Giuseppe Laudisa: nonno di Guido
- Lucia Batassa: nonna di Guido
Le riprese del film
Le riprese del film si sono svolte in Toscana, in particolare nella Città Etrusca di Chiusi e nella tenuta Granducale Dolciano.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.