Questa sera su 20 Mediaset va in onda il film “Codice 999”, per la regia di John Hillcoat con Casey Affleck, Chiwetel Ejiofor, Anthony Mackie, Aaron Paul, Clifton Collins Jr.. In Italia al Box Office Codice 999 ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,1 milioni di euro e 539 mila euro nel primo weekend.
Codice 999 film – trama
Michael e la sua banda sono capaci di colpi grossi: sono ex militari e poliziotti corrotti, addestrati, armati, senza scrupoli. La russa Irina, però, li tiene in pugno, e questa volta l’unico modo per accontentarla sembra essere quello di far scattare un 999.
Solo uccidendo un agente, infatti, e sfruttando il richiamo di tutte le volanti sul luogo, Michael e i suoi avranno tutto il tempo di andare a segno altrove. Se poi quell’agente è Chris, nuovo del reparto e nipote del capo, ancora meglio. O forse no. Forse qualcosa andrà storto, in maniera del tutto imprevedibile, perché così è la vita e così funziona il buon cinema.
Se si eccettua il passo falso di Lawless, gangster movie letterario sporcato di western e di melodramma, Hillcoat è apparso da subito un regista da tenere d’occhio, uno capace di sorprendere.
In fondo, oggi si può dire che è servito anche il passo falso, perché è lì che Hillcoat ha cominciato a guardare a Mann come modello, ma è solo con Codice 999 che quello sguardo ha trovato il fuoco. E non è questione di imitazione, per nostra fortuna, ma di ritmo e di mestiere.
Ritmato dal montatore di Zero Dark Thirty e musicato da Atticus Ross (produttore dei Nine Inch Nails), Codice 999 è un solido e “atmosferico” cop-movie, che ha i suoi punti di forza nel cast e nella scrittura, oltre che in una regia che garantisce controllo, coerenza e personalità.
Il cast, che appare perfetto, è curiosamente frutto di una serie di defezioni che ne hanno modificato i connotati (Shia LaBeouf doveva stare al posto di Casey Affleck, Cate Blanchett della Winslet), mentre la sceneggiatura di Matt Cook (che esce dal cassetto della “Black List” di Hollywood) è di quelle silenziosamente preziose, che sembrano tutta azione e zero psicologia ma hanno un’anima più ingombrante del previsto.
Codice 999 film – il cast completo
Il cast completo del film Codice 999 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Casey Affleck: Chris Allen
- Chiwetel Ejiofor: Michael Atwood
- Anthony Mackie: Marcus Belmont
- Aaron Paul: Gabe Welch
- Woody Harrelson invece è sergente Jeffrey Allen
- Kate Winslet: Irina Vlaslov
- Norman Reedus: Russell Welch
- Gal Gadot: Helena Vlaslov
- Clifton Collins Jr. invece è Franco Rodriguez
- Teresa Palmer: Michelle Allen
- Michael Kenneth Williams: Sweet Pea
- Luis Da Silva: Luis Pinto
Le riprese del film
Le riprese del film si sono svolte interamente negli Stati Uniti. Le scene infatti sono state girate a Decatur, Buckhead e Atlanta. Sono tutte appartenenti allo Stato della Georgia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.