Questa sera su Rai Storia va in onda il film “Il primo Re”, per la regia di Matteo Rovere con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba.
Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Nastri d’Argento, 15 candidature e vinto 3 David di Donatello, In Italia al Box Office Il primo Re ha incassato 2,2 milioni di euro.
Il primo Re film – trama
Romolo e Remo, letteralmente travolti dall’esondazione del Tevere, si ritrovano senza più terre né popolo, catturati dalle genti di Alba.
Insieme ad altri prigionieri sono costretti a partecipare a duelli nel fango, dove lo sconfitto viene dato alle fiamme. Quando è il turno di Remo, Romolo si offre come suo avversario e i due collaborando con astuzia riescono a scatenare una rivolta, ma è solo l’inizio del loro viaggio insieme agli altri fuggitivi e a una vestale che porta un fuoco sacro.
Sapendo di avere forze nemiche sulle proprie tracce decidono di sfidare la superstizione e si avventurano nella foresta, dove Remo dà prove di valore e conquista la leadership del gruppo, mentre Romolo può fare poco altro che riprendersi da una ferita.
Quando a Remo viene letto il destino dalla vestale, lui decide di sfidare il volere degli dei. Il merito di Matteo Rovere va in buona parte condiviso con il magnifico lavoro di Daniele Ciprì alla fotografia con luce naturale, dove i raggi di sole filtrano tra le fronde della foresta e solo i fuochi tengono a bada le tenebre della notte.
La regia cerca di ricostruire un’atmosfera tanto quanto un racconto eroico e tragico, dando eguale spazio ai più piccoli dettagli di riti magici e religiosi, dei costumi, delle primitive capanne e dell’ambiente naturale.
Senza dimenticare lo spettacolo, presente fin dall’apertura con l’onda che travolge i due fratelli in un momento altamente drammatico e visivamente impressionante, dove il lavoro in computer graphic non ha cedimenti.
Il primo Re film – trama
Il cast del film Il primo Re ed i relativi personaggi interpretati:
- Alessandro Borghi: Remo
- Alessio Lapice: Romolo
- Fabrizio Rongione: Lars il Vecchio
- Massimiliano Rossi: Tefarie
- Tania Garribba: Satnei la Vestale
- Michael Schermi: Arant la Bestia
- Max Malatesta: Veltur
- Vincenzo Pirrotta: Cai il Sabino
- Vincenzo Crea: Elaxantre il Ragazzo
- Lorenzo Gleijeses: Purtnas il Cacciatore
- Gabriel Montesi: Adieis il Gentile
- Antonio Orlando: Erenneis
- Fiorenzo Mattu: Mamercus
- Martinus Tocchi: Lubces il Muto
- Fabrizio Nobili: Guardia Albalonga
Le riprese del film
Le riprese del film si sono svolte in Italia, tra il Lazio e l’Umbria. Le scene infatti sono state girate a Viterbo, Nettuno e Manziana; un paesino di circa 7.000 abitanti in provincia di Roma.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.