Questa sera su Rai 3 va in onda in prima tv “Gifted Il dono del talento”, per la regia di Marc Webb con Chris Evans, Mckenna Grace, Lindsay Duncan, Octavia Spencer, Jenny Slate.
Il film ha ottenuto una candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Gifted – Il dono del talento ha incassato 644 mila euro. Frank Adler è un single che sta allevando Mary, la nipote di sette anni figlia di sua sorella, una matematica assolutamente geniale. Anche Mary è straordinariamente dotata per la materia e non solo. Tanto che quando deve controvoglia andare a scuola si ritrova in una condizione distante anni luce da quella dei suoi coetanei. Ciò le procura disagio ma, ad aggravare la situazione, interviene la nonna materna Evelyn che la vuole sottrarre a Frank per spingerla sul versante dell’eccellenza negli studi. Correva l’anno 1991 quando Jodie Foster esordiva alla regia con Il mio piccolo genio ponendo al centro della narrazione le problematiche dei bambini intellettivamente superdotati. In quel caso la narrazione si concentrava sul rapporto del piccolo Fred con la madre e, successivamente, con la psicologa che lo seguiva. La sceneggiatura di Tom Flynn si muove su un’altra direzione prendendo spunto da una sorella che a cinque anni faceva paura a tutta la famiglia per quanto era già ‘avanti’. La sua scelta è quindi quella di muoversi nell’ambito delle relazioni all’interno della famiglia e di chi le ruota attorno.
Anche se con qualche caduta nella retorica, specie nella parte finale, Gifted affronta il tema grazie all’alchimia che viene a crearsi tra la talentuosa McKenna Grace, un Chris Evans zio con responsabilità/fratello con senso di colpa/figlio con rancori e un gatto dal pelo fulvo e con un occhio solo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.