Questa sera su Rai Movie va in onda il film “Widows – Eredità criminale”, per la regia di Steve McQueen (II) con Viola Davis, Michelle Rodriguez, Elizabeth Debicki, Cynthia Erivo, Colin Farrell.
Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA, 3 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a CDG Awards.
Widows Eredità criminale – trama
In Italia al Box Office Widows – Eredità Criminale ha incassato 1,3 milioni di euro. Veronica Rawlins è sposata a Harry e con lui ha ancora una relazione appassionata e sensuale, ma Harry muore durante un colpo, perpetrato ai danni del gangster nero Jamal Manning, che sta cercando di entrare in politica.
Jamal vuole soffiare il distretto di Chicago dove vive alla famiglia Mulligan, la quale lo controlla da sempre ma candida il meno esperto Jack dopo che alcune accuse e l’età hanno reso impresentabile il suo oppressivo padre Tom.
Il colpo di Harry finisce non solo in una strage in cui muore tutta la sua banda, ma pure in un incendio che brucia il denaro, tanto che Jamal decide di chiedere un risarcimento a Veronica, cui il marito ha lasciato una bella auto e un lussuoso loft… oltre che una cassetta di sicurezza in cui è nascosto il suo quaderno degli appunti su un prossimo colpo.
Veronica decide di realizzare quella rapina e cerca di convincere le altre vedove della banda, Linda Perelli e Alice Gunner, a essere sue complici.
“Heist movie” intriso di intrighi politici e drammi personali, Widows ha ricchezza e profondità drammaturgica oltre a uno sguardo spiccatamente autoriale come quello di Steve McQueen, che assesta in più punti le proprie zampate.
Fantastici i primi piani sul predicatore nero, geniale imbonitore di folle interpretato con rara intensità da Jon Michael Hill.
Anche nelle scene di violenza, perpetrate per lo più dal fratello di Jamal, il feroce e psicopatico Jatemme, c’è un’esibizione di sadismo raggelante, che non ha nulla dei ridanciani eccessi del pulp. Il film infatti in America ha avuto il codice di censura R, che impedisce ai minori di 17 anni di entrare senza l’accompagnamento dei genitori.
Widows Eredità criminale – trama
Il cast del film Widows Eredità criminale e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Viola Davis: Veronica Rawlins
- Michelle Rodriguez: Linda Perelli
- Elizabeth Debicki: Alice Gunner
- Cynthia Erivo: Belle O’Reilly
- Colin Farrell: Jack Mulligan
- Brian Tyree Henry: Jamal Manning
- Daniel Kaluuya: Jatemme Manning
- Jacki Weaver: Agnieska
- Robert Duvall: Tom Mulligan
- Carrie Coon: Amanda
- Liam Neeson: Harry Rawlins
- Manuel Garcia-Rulfo: Carlos Perelli
- Jon Bernthal: Florek Gunner
- Garret Dillahunt: Bash Babiak
- Lukas Haas: David
- Michael Harney: sergente Fuller
Le riprese del film
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Chicago nello stato dell’Illinois
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.