Questa sera su Cielo va in onda il film dal titolo Il giocatore di scacchi. Si tratta di una pellicola di genere drammatico della durata di un’ora e 38 minuti. La produzione è della Spagna ed è datata 2017. La regia è di Luis Oliveros.
Il giocatore di scacchi film – trama
Nel 1934 Diego Padilla vince il campionato spagnolo di scacchi e incontra una giornalista francese, Marianne Latour, di cui si innamora. Marianna convince Diego e la figlia ad andare a vivere in Francia, dove, dopo l’invasione tedesca, Diego viene rinchiuso in una prigione delle SS con la falsa accusa di spionaggio. In carcere, Diego cercherà di sopravvivere grazie all’amore per gli scacchi del colonnello Maier, l’ufficiale in comando, un uomo colto, edonista e imprevedibile.
Dopo cinque anni di prigionia, Padilla viene liberato dai tedeschi in fuga a seguito della liberazione di Parigi. Nel salutarlo, il colonnello Maier gli rivela che la sua carcerazione si doveva alla segnalazione di Pierre Boileau, rivelatasi presto non fondata. È stato poi trattenuto senza altro motivo che non quello di insegnargli a giocare a scacchi. Infine gli restituisce anche tutte le lettere che aveva scritto alla moglie e che erano state trattenute dai carcerieri.
Tornato a casa, Diego Padilla non trova nessuno ma apprende che tutti lo credevano morto e che la moglie si è trasferita a Bordeaux. Recatosi lì, scopre che ella è ora sposata proprio a quel Boileau che, dunque, ha architettato tutto alle sue spalle. La figlia non lo riconosce e la moglie gli spiega come non potesse fare altro che cercare un futuro migliore per la loro bambina, una volta saputo della sua morte. Ella gli fa inoltre intendere che è meglio che non si faccia riconoscere dalla figlia e che se ne vada, poiché Boileau è molto affettuoso con la piccola e, considerata la sua ingente ricchezza, potrà meglio sovvenire alle necessità materiali della bambina.
Il giocatore di scacchi film – cast
Il cast completo del film Il giocatore di scacchi e i personaggi interpretati.
- Marc Clotet: Diego Padilla
- Melina Matthews: Marianne Latour
- Alejo Sauras: Javier Sánchez
- Lionel Auguste: Pierre Boileau
- Stefan Weinert: colonello Maier
- Pau Durà: comandante Hernández
- Mike Hoffmann: sergente Kauffman
- Maarten Dannenberg: Cabo Reinke
- Christian Stamm: sergente Harnsberger (SS)
- Andrés Gertrúdix: Pablo Mérida
- Iris Vallés Torres: Margaux (3 anni)
- Blanca Zurdo: Margaux (7 anni)
- Juan Del Santo: David Moreno
- Péter Geltz: ufficiale gendarmeria
Le location del film
Le riprese del film Il giocatore di scacchi si sono svolte interamente in Spagna. Location principali è stata Gran Canaria, la terza isola per grandezza dell’arcipelago delle Isole Canarie.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.