Questa sera su Rai Movie va in onda il film “Nessuno mi può giudicare”, per la regia di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Giovanni Bruno.
Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio ai Nastri d’Argento, 5 candidature e vinto un premio ai David di Donatello, In Italia al Box Office Nessuno mi può giudicare ha incassato 7,9 milioni di euro.
Nessuno mi può giudicare film – trama
Alice, 35 anni e un figlio di 9, vive, superficiale e razzista, in una grande villa a Roma nord. Alla morte improvvisa del marito, imprenditore di sanitari, viene a sapere dall’avvocato di famiglia che il consorte l’ha lasciata sul lastrico e che, se non salderà al più presto il grosso debito, perderà anche la custodia del figlio.
Seguendo Aziz, il cameriere che ha insultato fino a pochi minuti prima, Alice lascia il lusso a cui è abituata per trasferirsi su una terrazza malandata del quartiere popolare del Quarticciolo. Per guadagnare tanto e in fretta, poi, ricorre al mestiere più antico del mondo, facendosi dare lezioni da una escort professionista.
Il lieto fine, garantito dal regime di commedia, che fa sì che tutti vivano ricchi felici e contenti, fa anche del film un invito bello e buono a risolvere i problemi nel modo più veloce e discutibile, perché tanto è la buona fede che conta e dunque “nessuno mi può giudicare”.
Ma, moralismo a parte, la pericolosità del film di Massimiliano Bruno risiede altrove, meno in vista, più in profondità.
Paola Cortellesi, brava bravissima come sappiamo che è, si presta, pur senza volgarità, ad un’ostentazione di sé in tutte le salse di cui si fa presto indigestione e la retorica sui quartieri popolari, culla dei sopravvissuti valori in via d’estinzione, dove tutti sono amici, non importa di che colore o di che fede calcistica, fa quasi accapponare la pelle. Per non parlare del personaggio toccato in sorte a Rocco Papaleo, per il quale soffriamo in silenzio.
Nessuno mi può giudicare film – il cast completo
Il cast del film Nessuno mi può giudicare e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Paola Cortellesi: Alice Bottini
- Raoul Bova: Giulio
- Rocco Papaleo: Lionello Frustace
- Anna Foglietta: Eva / Fabiana
- Giovanni Bruno: Filippo
- Hassani Shapi: Aziz
- Valerio Aprea: Biagio
- Caterina Guzzanti: Sofia
- Pietro De Silva: Bompadre
- Dario Cassini: Pietro
- Massimiliano Bruno: Francesco Graziani
- Edoardo Leo: Uomo al bar
- Michela Andreozzi: amica di Alice
- Lillo: Enzo
- Lucia Ocone: Tiziana
- Awa Ly: Abeba
- Raul Bolanos: Marcelo
Le riprese del film
Le riprese del film si sono svolte interamente a Roma.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.