Questa sera su Sky Cinema Drama va in onda i film “Tonya”, per la regia di Craig Gillespie con Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul Walter Hauser, Julianne Nicholson.
Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 5 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 5 candidature e vinto 2 Critics Choice Award, 2 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, 3 candidature e vinto 2 Spirit Awards, 1 candidatura a Writers Guild Awards, ha vinto un premio ai CDG Awards, 1 candidatura a Producers Guild, In Italia al Box Office Tonya ha incassato 1,9 milioni di euro.
Tonya film – trama
Tonya Harding non ha avuto un’infanzia facile e le cose non le sono andate meglio crescendo. Eppure, sebbene sofferente d’asma e forte fumatrice, da sempre e per sempre poco amata dai giudici di gara, che non la ritenevano all’altezza di un modello da proporre, la Harding è stata una grande pattinatrice.
La seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio, tanto che il film di Gillespie, che racconta la sua ascesa e la sua caduta, ripercorrendo la sua biografia dai 4 ai 44 anni, ha dovuto supplire con effetti speciali, non trovando nessuna controfigura disposta o capace di farlo.
Il cartello che apre il film avverte che è stato “tratto da interviste assolutamente vere, totalmente contraddittorie e prive di qualsiasi ironia con Tonya Harding e Jeff Gillooly, ma quel che segue è un film in cui ironia e verità, in dosi massicce, vanno a braccetto per tutto il tempo.
Perché Tonya, la madre LaVona (interpretata da una straordinaria Allison Janney), il marito Jeff e il suo sodale Shawn sono personaggi da commedia, cinema allo stato precotto, pronti da riscaldare, senza tradirne la voce né l’apparenza.
Tonya film – Il cast completo
Il cast del film Tonya e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Margot Robbie – Tonya
- Sebastian Stan – Jeff
- Allison Janney – LaVona
- Julianne Nicholson – Diane Rawlinson
- Paul Walter Hauser – Shawn
- Bobby Cannavale – Martin Maddox
- Bojana Novakovic – Dody Teachman
- Caitlin Carver – Nancy Kerrigan
- Maizie Smith – Tonya (bambina)
- Mckenna Grace – Tonya (8-12 anni)
- Suehyla El-Attar – Skater Mom
- Jason Davis – Al
- Mea Allen – Snooty Girl
- Cory Chapman – Chris
- Amy Fox – Skating Judge
Le riprese del film
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare ad Atlanta nello Stato della Georgia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.