Questa sera su Sky Cinema Comedy va in onda il film “In guerra per amore”, per la regia di Pif con Pif, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Miriam Leone.
Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d’Argento, 7 candidature e vinto un premio ai David di Donatello, In Italia al Box Office In guerra per amore ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 3,7 milioni di euro e 899 mila euro nel primo weekend.
In guerra per amore film – trama
New York, 1943. Arturo Giammarresi, palermitano trapiantato in America, sogna di sposare la bella conterranea Flora, ma lei è già promessa a Carmelo, figlio del braccio destro di Lucky Luciano. L’unico modo per ottenere la mano di Flora è quello di chiederla direttamente al padre della donna, rimasto in Sicilia.
E siccome anche gli Alleati stanno per sbarcare in Trinacria Arturo si arruola nell’esercito americano e approda nel paesino di Crisafulli dove comandano, in ordine sparso, la Madonna, il Duce, il boss locale Don Calò e un pugno di gerarchi fascisti. I destini di Arturo si incroceranno con quelli degli abitanti di Crisafulli e soprattutto di un tenente dell’esercito yankee, l’italoamericano Philip Chiamparino, entrato in guerra per amore del suo Paese e dotato di un senso alto dell’onore.
Dopo il successo di La mafia uccide solo d’estate, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, torna dietro la cinepresa con una storia scritta insieme a Michele Astori e Marco Martani. La confezione è curata e c’è una grande attenzione per le ricostruzioni d’ambiente, le luci, i costumi, la fotografia, gli effetti speciali: il che sarebbe tutto positivo, ed è certamente indice di un genuino desiderio di crescita artistica.
In guerra per amore è dedicato ad Ettore Scola, anche questa un’iniziativa encomiabile, ma controproducente in quanto invita lo spettatore a paragonare la scrittura elegante e sottile di un grande maestro del nostro cinema, capace di creare personaggi a tutto tondo e situazioni di dolorosa e profonda verità, con quella di questo film, che è lontana anche da quella misurata e sagace di La mafia uccide solo d’estate.
In guerra per amore film – il cast completo
- Pif: Arturo Giammarresi
- Miriam Leone: Flora Guarneri
- Andrea Di Stefano: Philip Catelli
- Stella Egitto: Teresa
- Vincent Riotta: James Maone
- Maurizio Marchetti: Don Calò
- Sergio Vespertino: Saro Cupane
- Maurizio Bologna: Mimmo Passalacqua
- Antonello Puglisi: Agostino
- Samuele Segreto: Sebastiano
- Mario Pupella: Don Tano
- Orazio Stracuzzi: Zio Alfredo
- Lorenzo Patanè: Carmelo
Le riprese del film
Le riprese della pellicola si sono svolte prevalentemente ad Erice. Ma sono state interessate anche le saline di Trapani, la Scala dei Turchi nei pressi di Realmonte e le grotte di Scurati nei pressi di Custonaci.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.