Questa sera su Cine34 va in onda il film “Una festa esagerata”, per la regia di Vincenzo Salemme con Vincenzo Salemme, Massimiliano Gallo, Tosca D’Aquino, Iaia Forte, Nando Paone.
In Italia al Box Office Una festa esagerata ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 2 milioni di euro e 848 mila euro nel primo weekend.
Una festa esagerata film – trama
Gennaro Parascandolo, geometra che tutti chiamano ingegnere, ha una moglie ambiziosa e una figlia alla viglia della maggiore età.
Per festeggiarla ha deciso di dare una festa esagerata sulla sua terrazza sfacciata e affacciata sul mare. I preparativi fervono ma non tutti nel condominio sembrano gradire l’evento. Lucia Scamardella, vicina instabile e segretamente innamorata di Gennaro, decide sedurlo e di rovinargli la festa. Il pretesto glielo offre il decesso improvviso del padre che vive con lei un piano sotto ai Parascandolo.
Gennaro, uomo di principi, non ha cuore di celebrare davanti al lutto di Lucia. Ma figlia e consorte non sentono ragione, figuriamoci dovere.
Tocca a Gennaro trovare una soluzione e trovarla in fretta. Una festa esagerata, versione cinematografica della commedia teatrale omonima di Vincenzo Salemme, appartiene a quei film che non hanno alcuna urgenza o necessità, tutto è semplicemente uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Esponente di un cinema popolare pieno di slanci generosi come di vizi ricorrenti, l’autore napoletano rimuove la Storia e fa agire i suoi personaggi in un vuoto pneumatico.
Se a mancare nel film è il motore collettivo, ridotto a esterni da “presepe” e a schermaglie da condominio, Una festa esagerata incoraggia quanto meno il cambiamento individuale del protagonista che si ribella alla voracità dei ‘cari estinti’ e alla sclerosi spirituale di Napoli. In linea col (consueto) cinema popolare italiano, Una festa esagerata esprime senza complessi la sua natura di spettacolo: gratuito, scoppiettante, colorato.
Una festa esagerata film – cast completo
Il cast del film Una festa esagerata e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Vincenzo Salemme: Gennaro Parascandolo
- Massimiliano Gallo: Lello il secondino
- Tosca D’Aquino: Teresa Parascandolo
- Iaia Forte: Lucia Scamardella
- Nando Paone: Don Giovanni Scamardella
- Francesco Paolantoni: Assessore Cardellino
- Giovanni Cacioppo: Don Pasquale
- Andrea Di Maria: Bebè Cardellino
- James Senese: se stesso
- Antonella Morea: Carmelina
- Mirea Flavia Stellato: Mirea Parascandolo
- Teresa Del Vecchio: Cuoca
- Vincenzo Borrino: Atzoka
Le riprese del film
Le riprese del film Una festa esagerata si sono svolte tutte in Italia. In particolare la location principale del film è stata la città di Napoli in Campania.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.