Questa sera va in onda su Sky Cinema Comedy il film “Andiamo a quel paese” per la regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi, Fatima Trotta.
Andiamo a quel paese film – trama
La storia è quella di due amici che abbandonano la metropoli per rifugiarsi nel piccolo paese d’origine, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti. Valentino e Salvo sono disoccupati in cerca di fortuna e raccomandazione e lasciano Palermo per il paese, dove Valentino è nato e ha piantato la donna dei suoi sogni.
La situazione a Monteforte non è però promettente, la gente mormora tra piazza, chiesa, bar e barbiere. L’età matura dei paesani ispira Salvo che risolve di (soprav)vivere con la pensione della suocera e di ogni zio e zia provvisto di ‘utile’.
Accolti e costretti a un regime alimentare severo, che li conservi in salute e in vita, i ‘pensionanti’ delegano vita e ritiro pensione a Salvo e Valentino, che comprano la prima auto nuova e provano a godersi il quotidiano. Ma uno dopo l’altro gli ospiti senili trapasseranno, gettando Salvo nella più completa disperazione.
Irriducibile e ostinato, convince Valentino a sposare la zia Lucia per garantirsi con la sua pensione il futuro, ma niente tuttavia andrà secondo i suoi piani. Ma se il loro quarto film produrrebbe il medesimo risultato recitato in radio, se non altro questa volta prova a dialogare con la situazione archetipica e sociale in cui Andiamo a quel paese è calato.
La commedia gioca allora la carta della denuncia del malcostume politico e culturale italiano, in cui i figli faticano a diventare protagonisti del loro tempo e gli adulti ‘delegano’. I grandi sono madri, nonne e nonni, zie e zii in piena crisi di identità, al punto da svendere i sentimenti e venderli al migliore offerente, pensione compresa.
Andiamo a quel paese film – trama
- Salvatore Ficarra: Salvo
- Valentino Picone: Valentino
- Tiziana Lodato: Donatella
- Lily Tirinnanzi: zia Lucia Passantino
- Fatima Trotta: Roberta
- Francesco Paolantoni: brigadiere
- Maria Vittoria Martorelli: Adele
- Mariano Rigillo: padre Benedetto
- Nino Frassica: barbiere
- Christian Maggio: sé stesso
- Ludovico Caldarera: Carmelo
- Giancarlo Ratti: padre Raffaele
- Orio Scaduto: procuratore della Repubblica
- Lucia Guzzardi: madre di Donatella
- Salvatore La Lota: zio Pasquale
Le riprese del film
Le riprese del film si sono svolte in Sicilia in diverse location.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.