Questa sera su Sky Cinema Collection va in onda il film “Benvenuto Presidente”, per la regia di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio. Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d’Argento, 1 candidatura agli European Film Awards, In Italia al Box Office Benvenuto Presidente! ha incassato 8,5 milioni di euro.
Benvenuto Presidente film – trama
Peppino è un bibliotecario col vizio delle storie e della pesca alla trota. Onesto e genuino, vive in un piccolo paese di montagna sognando un futuro migliore per il suo unico figlio, venditore rampante di un articolo sportivo.
A Roma intanto destra, sinistra e centro discutono le sorti del paese e l’identità del nuovo presidente della Repubblica. A sorpresa e per provocazione viene eletto Giuseppe Garibaldi. Generale, patriota e condottiero italiano naturalmente defunto il cui nome e cognome è stato però ereditato da almeno cinque italiani.
Peppino si fregia di quel nome e dell’età giusta per ricoprire la carica di presidente. Eletto suo malgrado, viene prelevato dalle sponde del fiume e condotto a Roma. Pescatore di trote e di sogni, viene risolutamente invitato a rinunciare al mandato.
Ma al momento di pronunciare il discorso alla Camera, Peppino Garibaldi avverte l’opportunità di fare qualcosa e di cambiare finalmente il suo Paese. Rifiutate le dimissioni e con l’aiuto di un’avvenente vice segretario ricomincerà dagli italiani.
Benvenuto Presidente film – il cast completo
Il cast del film Bentornato presidente ed i relativi personaggi interpretati:
- Claudio Bisio: Giuseppe “Peppino” Garibaldi
- Sarah Felberbaum: Janis Clementi
- Pietro Sermonti: Ivan Ferro
- Paolo Calabresi: Teodoro Guerriero
- Antonio Milo: Antonio Cucciolina
- Marta Gastini: segretaria di Teodoro
- Guglielmo Poggi: Danilo Stella
- Marco Ripoldi: Vincenzo Maceria
- Massimo Popolizio: ex politico
- Cesare Bocci: ex politico
- Fabio Morici: moderatore
- Ivano Marescotti: Giuseppe Ranieri
- Antonio Petrocelli: Leone Petrocelli
Le riprese del film
Le riprese del film si sono svolte interamente in Italia, tra il Lazio e il Piemonte. Le scene sono state girate a Roma e Torino.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.