Questa sera su Rai Movie va in onda il film “Io che amo solo te”, per la regia di Marco Ponti con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Luciana Littizzetto.
Io che amo solo te film – trama
Damiano e Chiara sono in procinto di sposarsi nel loro paese natale, Polignano a Mare. Quel matrimonio è il coronamento di una storia d’amore, ma non necessariamente quella fra i due ragazzi: il padre di Damiano, Mimì, e la madre di Chiara, Ninella, erano infatti una coppia in gioventù, ma essendo il fratello di Ninella, Franco, finito in galera per contrabbando Don Mimì, il potente locale, non aveva più potuto sposare Ninella, e aveva dovuto accontentarsi di Matilde, donna arida ma di ottima famiglia. Basato sul romanzo di Luca Bianchini, Io che amo solo te è una commedia corale che riesce a mantenere un buon equilibrio fra il tono e il ritmo brillanti tipici del genere e quel fondo di dolorosa verità che sottrae le caratterizzazioni al rischio di trasformarsi in macchiette.
La forza del film è la recitazione di fuoriclasse come Michele Placido e Maria Pia Calzone (Mimì e Ninella) e di alcuni caratteristi di razza: da Dario Bandiera nei panni del truccatore Pascal a Eva Riccobono in quelli di Daniela fino ad Antonio Gerardi (Franco, il fratello galeotto di Ninetta). Anche la sceneggiatura, del regista Marco Ponti e dello stesso Bianchini coadiuvato da Lucia Moisio, è più scorrevole e divertente della gran parte delle commedie italiane contemporanee, e segue la falsariga di Mine vaganti.
Io che amo solo te: il cast completo
Di seguito il cast del film Io che amo solo te e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Riccardo Scamarcio: Damiano Scagliusi
- Laura Chiatti: Chiara
- Michele Placido: Domenico Scagliusi detto don Mimì
- Maria Pia Calzone: Ninella Torres
- Antonella Attili: Matilde
- Michele Venitucci: Vito
- Luciana Littizzetto: Dora
- Grazia Daddario: signora Campanella
- Angela Semerano: Nancy
- Eva Riccobono: Daniela
- Crescenza Guarnieri: gemelle Labbate
- Uccio De Santis: padre Gianni
- Eugenio Franceschini: Orlando Scagliusi
- Dario Bandiera: Pascal Frese
- Beppe Convertini: Antonino detto l’Innominato
- Enzo Salvi: Giancarlo Showman
- Ivana Lotito: Mariangela
- Antonio Gerardi: Franco Torres
- Dino Abbrescia: Modesto
- Alessandra Amoroso: sé stessa
- Lia Cellamare: signora Minunno
- Valentina Gadaleta: cameriera
Le riprese del film
Le riprese del film Io che amo solo te, si sono svolte interamente in Italia. Location principale è stata la città di Polignano a mare in provincia di Bari.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.