Questa sera su Rai 5 va in onda il film “Il tuttofare”, per la regia di Valerio Attanasio con Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Elena Sofia Ricci, Clara Alonso, Tonino Taiuti.
Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento, In Italia al Box Office Il tuttofare ha incassato 376 mila euro.
Il Tuttofare film – trama
Antonio Bonocore è un praticante legale che lavora – senza contratto e per 300 euro al mese – come assistente del chiarissimo professor Toti Bellastella, principe del foro e docente di Diritto penale.
Per Bellastella Antonio fa di tutto, comprese la spesa e la preparazione di pasti gourmet, precipitandosi ogni giorno dall’agro romano al centro della Capitale dopo due ore di trasporti pubblici.
Ma il suo zelo polivalente non basta: per fargli compiere il salto di qualità Bellastella propone al giovane praticante il sacrificio personale di impalmare l’amante spagnola dell’avvocato e permetterle di acquisire la cittadinanza italiana. Valerio Attanasio, già cosceneggiatore di Smetto quando voglio e di Gianni e le donne, debutta alla regia di un lungometraggio.
Debutta con una storia che parte dall’amara esperienza della sua generazione (classe 1978): quella di confrontarsi con un mondo del lavoro che concede ai giovani (non raccomandati) unicamente la possibilità di essere sfruttati dalla generazione ex sessantottina che si è presa tutto e ha lasciato ai posteri solo le briciole.
Ad incarnare quella generazione è Sergio Castellitto, che nei panni di Toti Bellastella regala la prova d’attore che da sola vale il prezzo del biglietto. Castellitto costruisce un personaggio (molto ben scritto da Attanasio) spassoso ma che non concede nulla all’empatia del pubblico: un cattivo carismatico che non strizza l’occhio agli spettatori e non li invita subliminalmente all’emulazione.
Il problema è che Castellitto giganteggia non solo sul volonteroso ma attorialmente più fragile Guglielmo Poggi, già visto in Smetto quando voglio, ma anche su una trama ben costruita nelle premesse ma più incerta nello svolgimento e soprattutto nella conclusione.
Il Tuttofare film – trama
Il cast del film Il tuttofare e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sergio Castellitto: Toti Bellastella
- Guglielmo Poggi: Antonio Bonocore
- Elena Sofia Ricci: Titti Mandorlini
- Clara Alonso: Isabel
- Tonino Taiuti: Mario Bonocore
- Marcela Serli: Doña Maria
- Alessandro Tuzzi Oste
- Luca Avagliano: Mariano
- Federica Carruba Toscano: Livia
- Roland Litrico: Sasà Malaspina
- Mimmo Mignemi: Totonno Malaspina
- Domenico Centamore: Gambino
- Alberto Di Stasio: ginecologo
- Pierfrancesco Poggi: giudice
Le riprese del film
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e in molte location dell’agro romano.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.